Medico salva due automobilisti torinesi caduti nella Stura con un salto di 100 metri

Medico salva due automobilisti torinesi caduti nella Stura con un salto di 100 metri i ivi e: di cronaca Medico salva due automobilisti torinesi caduti nella Stura con un salto di 100 metri La disgrazia presso Germagnano - Il professionista (un radiologo di Lanzo) è intervenuto quando i due feriti (di 53 e 53 anni) stavano per svenire nell'acqua • Non sono gravi ] Un medico ha salvato dalle acque della Stura due automobilisti precipitati, con un pulmino, dopo un volo di un centinaio di metri. L'incidente è avvenuto alle 14,30. Antonio Banfo Cirié, 58 anni, commerciante, residente nella nostra città in strada Bertolla 71. con la moglie ed una figlia, aveva deciso di visitare ia casetta affittata per le vacanze a Cantoira, nella Valle Grande. Era partito alle 14, con l'amico Adamo Picco. 53 anni, da Trino Vercellese, operaio coniugato, strada Bertolla 103. su un Volkswagen di sua proi prietà. * Avevamo con noi — racconta il Banfo — .gii attrezzi \per decorare alcune stanze 'della nostra residenza estiva, ÌProcedevamo a moderata ceUooità, conversando, quando aill'improvviso poco dopo Germa guano mi si e annebbiata la vista, ho sentito il cuore balzarmi nel petto, ed ho perso il controllo dell'auto. Ricordo solo i terribili istanti del volo ed il tuffo nelle acque del torrente ». L'auto, hanno accertato i carabinieri della stazione di Lanzo, ha divelto un paracarro ed è ruzzolata in un volo pauroso capovolgendosi poi nella Stura. « Ho urlato per il dolore — dice Ariamo Picco —. le lamiere, della macchina mi avevano profondamente ferito al viso: mi sono trovato in acqua. Ho chiamato disperatamente il mio compagno. Lui mi ha risposto: "Sono qui. coraggio!" Aiutandoci a vicenda, .siamo riusciti ad uscire dall'abitacolo ed abbinino tentato di raggiungere la riva vicina. Eravamo storditi, stavamo per perdere le forze, quando all'improvviso abbiamo intravisto un giovane che correva verso di noi. ci siamo srìititi afferrare, non ricordo altro. Siamo svenuti, abbiamo ripreso conoscenza all'ospedale Mauriziano di Lanzo». Il giovane che ha sottratto i due feriti ad una sicura morte è radiologo dell'ospedale rii Lanzo, il dott. Bottero. Con la sua stessa auto li ha trasportati al suo ospedale per le prime urgenti cure. Il Picco eri il Banfo sono stati ricoverati per fratture e ferite multiple, ma non sono gravi: guariranno in trenta giorni. L'incidente è avvenuto nella stessa località dove al mattino già era precipitata nella Stura l'auto della sarta Zenairie Bersano, di cui riferiamo nella seconda pagina. — Scontro fra due motociclisti in via AoBta angolo via Brandizzo. Uno, l'invalido Andrea Leone, 39 anni, corso Regina Margherita 162, è rimasto ferito al capo ed è stato ricoverato con prognosi riservata alle Molinette. L'altro, Matteo Vaj, 54 anni, via Roccavione 108, è stato trasportato al centro dell'Inali con un braccio fratturato: 30 giorni. — Ennio Gigante, zi anni, via Berthollet 3. si è scontrato bu un motofurgone con la « 500 ■ guidata da Annunziato Polo, 40 anni, corso Racconigi. Ha. riportato un trauma cranico, è gravo alle Molinette. / feriti Adamo Picco, a sinistra, e Antonio Banfo

Luoghi citati: Cantoira, Cirié, Germagnano, Lanzo, Trino