Il problema di alla 3ª media: geometria proposto sapreste risolverlo?

Il problema di alla 3ª media: geometria proposto sapreste risolverlo? stituti professionali del settore meccanico ed elettroteonico: Bit-ago, Galilei, Plana, Zerboni. Altri corsi vengono svolti, a cura di questi istituti a Bussoleno, Torre Penice, Chivasso, Castellamonte e Vestignè. Le sezioni di studio sono numerose; qualche esempio: meccanici tornitori, motoristi, aggiustatori meccanici, disegnatori, fresatori, carrozzieri. Gli istituti sono attrez- zati con macchinari moderni ed esperti istruttori. Eppure l'affluenza è scarsa: gli allievi attualmente sono 1560 in città e 250 In provincia, MASSIMA + 27,6 MINIMA + 19,6 Il Bollettino meteorologico segnala inoltre : temperatura media +23,5; pressione 738,8; umidità 70c,h; cielo quasi sereno. Previsioni : temperatura stazionaria. Temperatura a Cnselle: massima + 27,8; minima +15,7; media +22,3 mentre i posti sono quasi tripli. Non solo: anche le richieste da parte delle fabbriche sono triple rispetto al numero di coloro che si diplomano. Le maggiori industrie rivolgono le loro offerte ai diplomandi parecchi mesi prima della fine dell'anno scolastico. A fine giugno, ad esempio, nei quattro istituti professionali della città, si diplomeranno 500 allievi: per questi erano arrivate alle segreterie delle scuole 1420 offerte di lavoro. Sono dati che dovrebbero far riflettere coloro che, finita la media, vanno ad ingrossare le file degli aspiranti a un lavoro manuale senza averne la più rudimentale cognizione, con il rìschio di trovarsi tra breve tempo tra le file dei disoccupati. La frequenza degli istituti professionali è quasi gratuita: sulle ventimila lire all'anno tra tasse e libri. Sono ammessi allievi che abbiano superato i 14 anni di età, che provengano dalla scuola media; per chi non ha la licenza media c'è un corso preparatorio di un anno. Il problema di alla 3ª media: geometria proposto sapreste risolverlo? Soltanto 33 giovani su cento; continuano gli studi dopo lai imedia dell'obbligo (45% dei|tmaschi e 21% delle femmine).IoE gli altri? La licenza media Zconsente dì partecipare ai con-jscorsi per mansioni esecutive ,anelle amministrazioni dello Stato, degli enti parastatali e degli ■ impieghi privati. Ma la gran massa nel lasciare gli studi, pensa al lavoro manuale. Csspruna qualificazione. E' ormai passato il tempo dell'appren- Purtroppo i mestieri esigonoi|dzo e . dista presso 1 piccoli laboratori artigiani: ora le fabbriche voglio assumere operai che sappiano già fare qualcosa e si inseriscano subito nel ritmo produttivo. A questo scopo ci sono gli istituti professionali che con eorsi di due o tre anni preparano gli allievi, li muniscono di un diploma di qualifica, legalmente riconosciuto, grazie al quale, dopo un breve periodo di pratica, si può esser assunti come operai di seconda categoria con una paga minima, nell'industria metalmeccanica, di 450 lire lorde all'ora (sulle 90 mila lire lorde al mese). zeg1 I dLiiticili GssaMxii elei jnosstx*£ M*agasBasi La licenza media schiude le porte alle scuole superiori: ginnasio, istituti magistrali, tecnici e industriali - Ma nella nostra provincia soltanto 41.658 giovani su 124 mila, dai 14 ai 18 anni, proseguono gli studi - E gli altri? - Anche per affrontare un mestiere occorre una qualificazione: purtroppo solo 1800 allievi frequentano gli istituti professionali che preparano ottimi tecnici Sono terminate ieri le lezioni per i 25 mila alunni della quinta classe elementare. Oggi si iniziano gli esami con il tema di italiano. Seguiranno il dettato, l'aritmetica e gli esami orali. Nelle altre classi le lezioni termineranno il 23 giugno. Continuano frattanto nelle medie gli esami di licenza che hanno suscitato tante polemiche in questo periodo. Ieri, prova di matematica. 1 ra-|gazzì potevano scegliere tra [un problema di geometria e lo sviluppo di un argomento connesso con la materia. Riportiamo, per fare un esempio, i temi della scuola «Sauro»: 1) Un trapezio rettangolare ha la somma delle basi di cm. 48 e la base minore è i tre quinti della maggiore. L'altezza misura un sesto della base maggiore. Determinare: a) le misure di ciascuna base; b) il perimetro del trapezio. Fate ruotare il trapezio di 360» e del solido ottenuto calcolate l'area della superft eie totale. 2) Un rettangolo ha la base di cm. 18 e l'altezza di cm. 12. Mantenendo la stessa area e raddoppiando, triplicando, riducendo a metà, a un terzo la base, che cosa succede per l'altezza? Riportate in una tabella 1 risultati ottenuti. Che tipo di grandezze sono la base e l'altezza del rettangolo? Come si possono rappresentare con una legge matematica queste due grandezze? Disegnate il grafico in un sistema di assi cartesiani ortogonali. Conoscete delle leggi fisiche che siano rappresentate da un'equazione dello stesso tipo? Per ogni esempio riportato costruite voi stessi un semplice problema e disegnate il grafico in un sistema di assi cartesiani ortogonali. Tra 1 due temi gli studenti hanno preferito il problema di geometria. « Il secondo — dicono gli insegnanti — ha spaventato la maggioranza degli alunni; quanti adulti saprebbero risolverlo? ». Continuano anche le prove per l'ammissione al liceo. Gli studenti hanno sostenuto ieri l'esame di greco scritto. Diamo i titoli dei brani che i giovani dovevano tradurre. Alfieri: La storia di Alceste. Cavour: Ercole e Folo. Balbo: Maria e Barnabaso. D'Azeglio: Diogene è venduto come schiavo. * * Gli esami di terza finiscono il giorno 25; a fine giugno, la nuova scuola media licenzierà i primi studenti. Saranno circa 8500 in città e 6500 in provincia. La media inferiore è oggi scuola dì cultura generale, dalla quale ci si può indirizzare verso tutti gli studi superiori: licei, istituti tecnici e magistrali, istituti professionali e scuole tecniche. Quanti sono i giovani che passano dalla media inferiore a quella superiore? Da una indagine dell'assessorato all'Istruzione della Provincia, risulta che l'affluenza alle scuole superiori, nell'intera provìncia, è di 41.658 allievi (dei quali 28.464 maschi e 13.194 femmine), mentre la popolazione tra i 14 e ì 18 anni è di circa 124 mila ragazzi (di cui 63 mila maschi e 61 mila femmine).

Persone citate: Alfieri, Balbo, D'azeglio, Diogene, Galilei, Plana, Zerboni

Luoghi citati: Bussoleno, Castellamonte, Chivasso, Torre Penice, Vestignè