Ciu En-lai da domani a Bucarest per nove giorni

Ciu En-lai da domani a Bucarest per nove giorni Ciu En-lai da domani a Bucarest per nove giorni II Primo ministro cinese discuterà con i capi romeni il conflitto ideologico tra Mosca e Pechino - I colloqui si svòlgono alla vigilia del « vertice » tra i paesi del Patto di Varsavia (la Nato comunista) (Dal nostro corrispondente) Vienna, 14 giugno. Fonte ufficiale ha reso oggi noto che il primo ministro cinese Ciu En-lai giungerà a Bucarest il 16 giugno alla testa di una delegazione governativa e si tratterrà in Romania fino al 24. La visita coincide con i preparativi in corso nella capitale per il < vertice » dei paesi del Patto di Varsavia che avrà luogo ai primi di luglio. Al centro delle conversazioni figura il conflitto ideologico cino-sovietico e l'atteggiamento «indipendente» che Bucarest ha assunto nella vertenza. I cinesi sono interessati a che la Romania continuiv. a batte re la via dell'indipendenza na zionale ideologica e politica indebolendo in tale modo la posizione egemonica dei sovietici. Pechino, tuttavia, non si fa l'illusione di indurre 1 dirigenti di questo paese a staccarsi completamente dall'Urss e passare nel « campo » cinese, come ha fatto l'Albania La Romania, infatti, non intende deflettere dalla sua linea di equidistanza fra Mosca e Pechino. Non appare probabile agli osservatori di Vienna, che Ciu En-lai possa sfruttare il soggiorno nel paese « ribelle » a Mosca per lanciare nuovi attacchi polemici contro l'Urss del tipo di quelli lanciati da Pechino in occasione della visita ufficiale albanese. 1 dirigenti di Bucarest non lo permetterebbero. La presenza del Primo ministro cinese in Romania significa chiaramente una «nuova manifestazione di indipendenza romena » di fron- te a Mosca ma non deve in alcun caso essere sfruttata per creare nuove tensioni. Ciu En-lai, come si ricorderà, era stato a Bucarest due anni or sono in visita ufficiale e l'anno scorso era ritornato in quella capitale con una delegazione per le onoranze funebri di Gheorghiu Dej. Il rinvio della visita attuale, fissata inizialmente al 9 maggio, è probabilmente dovuto all'ondata di epurazioni avvenuta nelle ultime settimane nei ranghi del pc cinese. ^. ^

Persone citate: Ciu En-lai, Gheorghiu