A Roma l'on. Martino nuovo rettore dell'Università succede al prof. Papi

A Roma l'on. Martino nuovo rettore dell'Università succede al prof. Papi A Roma l'on. Martino nuovo rettore dell'Università succede al prof. Papi Eletto con 150 voti su 277 - Rimarrà in carica poco più di un anno Ha 66 anni, è docente di fisiologia umana, e presidente del partito liberale (Nostro servizio particolare) Roma, 14 giugno. Il prof. Gaetano Martino, ordinario di fisiologia umana, presidente del pli, ex ministro e deputato da vent'anni, è stato eletto stamane Rettore dell'Università di Roma, in sostituzione del prof. Giuseppe Ugo Papi dimessosi in seguito ai sanguinosi incidenti della fine d'aprile. Su 277 votanti (gli elettori erano 292) il prof. Martino ha ricevuto 150 suffragi, venutigli soprattutto, sembra, dai docenti di medicina, ingegneria e scienze politiche. Gli altri due candidati erano l'astigiano prof. Giuseppe Montalenti, titolare di genetica e scienziato di fama internazionale che ha ottenuto 77 voti e il prof. Riccardo Orestano, ordinario di diritto romano che ne ha avuti 36. Le schede bianche sono risultate sei, una nulla, altre sei disperse. Le votazioni ai sono aperte alle 9,30 nell'aula prima di lettere e filosofia, sotto la presidenza del decano prof. Carlo Arturo Jemolo. Fra i primi a deporre la scheda è stato il presidente del Consiglio on. Aldo Moro che insegna istituzioni di diritto e procedura penale nella facoltà romana di scienze politiche. L'hanno seguito .l'on. Giovanni Leone, ordinario dì procedura penale a giurisprudenza e il ministro del Lavoro Bosco, titolare di diritto internazionale ad economia è commercio. Il seggio è stato chiuso alle 13,30 e gli scrutatori hanno immediatamente avviato lo spoglio delle schede. Verso le 14.30 veniva annunciata l'elezione di Martino che resterà in carica per poco più di un anno a saldatura del triennio interrotto dal dimissionario prof. Papi. La nomina dovrà essere ratificata dal ministro della Pubblica Istruzione on. GuiIl nuovo Rettore della maggiore Università italiana, molto noto al pubblico come uomo politico, ha una lunga esperienza scientifica e didattica. Laureatosi in medicina a Roma nel 1923. a ventitré anni, scelse la carriera universitaria. Dopo aver seguito corsi di specializzazione a Berlino, Parigi, Londra e Francoforte, il prof. Martino fu nominato nel 1930 ordinario di fisiologia umana all'ateneo dì Messina. Dopo qualche mese però, accettò l'invito dell'Università dì Asunción (Paraguay) dove insegnò sino al 1934 quando rientrò a Messina. Nel 1943 venne eletto Rettore dell'Università siciliana, carica che conservò fino al 1957 quando ottenne il trasferimento all'Università di Roma, dove gli impegni politici lo trattenevano. Autore di un centinaio di pubblicazioni e di un trattato di fisiologia largamente adottato, l'on. Martino è stato ministro della Pubblica Istruzione nel 1954 e degli Esteri dal 1954 al 1957. I molteplici impegni extrauniversitari e la qualificazione politica dell'on. Martino come presidente del pli avevano determinato in larga parte degli elettori qualche perplessità, temendosi che una personalità oberata da altri incarichi non potesse dedicare all'Università la necessaria, diuturna attività. Ma l'on. Martino nella lettera con cui si è presentato candidato ha detto che, 3e eletto, era pronto ad assumere «gli obblighi particolar-< iiiiinriiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimvatuctisindpmmvcdacscsc mente impegnativi e i non lievi sacrifici personali connessi alla carica di Rettore nell'attuale momento ». Questa dichiarazione è stata da più parti interpretata come, una possibile rinuncia dell'on. Martino alla carica di presidente del pli, se non al mandato parlamentare. Al primo punto del programma dell'on. Martino è la enormalizzazione della vita universitaria a Roma evitando, con tutti i mezzi consentiti dalle leggi, il ripetersi degli atti di violenza » dopo i fatti che hanno profondamente sconvolto l'Università, e nel corso dei quali « un giovane studente, amato da maestri e colleghi, ha perduto la vita ». I. f.