Oltre 100 aerei nel Giro dei castelli piemontesi

Oltre 100 aerei nel Giro dei castelli piemontesi Oltre 100 aerei nel Giro dei castelli piemontesi La manifestazione, valida per il campionato italiano, comincia sabato - In gara anche velivoli di trent'anni fa fa. v.) Su un percorso di 250 chilometri tracciato nel cielo delle più suggestive località della nostra regione si svolgerà sabato il «6° Giro aereo dei castelli piemontesi », la tradizionale gara organizzata ogni anno rlall'Aero Club Torino, una delle più importanti del calendario aviatorio nazionale, valida anche per il campionato italiano. La competizione, che rientra nelle manifestazioni organizzate nell'ambito del Salone internazionale dell'aeronautica, è stata illustrata ieri dall'on. Catella, vice presidente dell'Aero Club Torino. I partecipanti saranno oltre un centinaio, molti dei quali stranieri, con aerei di tutti i tipi, dai piccoli monomotori agli « executive » dalle prestazioni dei velivoli di lìnea. Non pochi 1 veterani, come i famosi « FL 3 » usciti trent'anni fa dalle fabbriche piemontesi e che ancor oggi sono validissimi specialmente nell'insegnamento del volo; numerosi soprattutto i velivoli di recente modello, come i Siai Marchetti «205». Fra 1 concorrenti figurano Luciano Nustrini e Camillo Monguidi, vincitori di precedenti edizioni del « giro ». Vi è inoltre l'asso Silvio Son- cini. Uno degli aerei in gara sarà pilotato dalla giovane aviatrice-paracadutista torinese Gigliola Scorta. Maria Grazia Rista, l'impiegata cui < Specchio dei tempi» diede modo di conseguire il brevetto di pilota, farà coppia come cronometrista con l'aviatore torinese Carlo Bacchetta. Gli aerei prenderanno il via dal campo c Edoardo Agnelli» all'Aeritalia a cominciare dalle 8,30. Seguendo una «tabella di marcia» esattamente determinata in rapporto al tipo di apparecchio, dovranno sorvolare con precisione cronometrica i punti di controllo situati a Reano, Piossasco, Bagnolo, Costigliole di Saluzzo, Fossano, Novello di Monchiern, Settime d'Asti, Murisengo e Stupinigi La conclusione della prova, all'Aeritalia. è prevista verso le 13. La premiazione dei vincitori avrà luogo la sera di domenica al Museo del volo nel corso di un ricevimento offerto dal presidente dell'Aero Club di Torino dott. Giovanni Agnelli in onore anche dei partecipanti alla « festa dell'aria » che chiuderà a Caselle il Salone internazionale dell'aeronautica.

Persone citate: Camillo Monguidi, Carlo Bacchetta, Catella, Edoardo Agnelli, Giovanni Agnelli, Luciano Nustrini, Maria Grazia Rista

Luoghi citati: Fossano, Murisengo, Piossasco, Reano, Saluzzo, Settime D'asti, Torino