Marcia della pace in America per prolesta contro il ferimento dello studente negro di Nicola Caracciolo

Marcia della pace in America per prolesta contro il ferimento dello studente negro Il giovane universitario colpito a fucilate da un razzista Marcia della pace in America per prolesta contro il ferimento dello studente negro La manifestazione organizzata da Luther King, premio Nobel per la pace - Meredith dichiarato fuori perìcolo: è stato il primo uomo di colore ad iscriversi all'Università del Mississippi - L'aggressore (arrestato) gli ha sparato a bruciapelo - Lo giudicherà una giuria popolare: mai un bianco in quello Stato è stato condannato (Dal nostro corrispondente) Washington, 7 giugno. /I Premio Nobel per la pace, Martin Luther King, ha annunciato oggi che si sarebbe messo alla testa di una marcia nel Mississippi per protestare contro l'attentato di cui c rimasto vittima a Hernando il giovane negro James Meredith, uno dei protagonisti della lotta dei negri per l'eguaglianza razziale. Meredith aveva intrapreso una marcia attraverso lo Stato del Mississippi — ti più arretrato e il più razzista degli Stati dell'Unione — per convincere i negri ad approfittare delle garanzie concesse loro dalla legislazione per i diritti civili e ad iscriversi quindi nelle liste elettorali. Era accompagnato soltanto da quattro o cinque persone. Poche ore dopo essere entrato nel Mississippi venne affrontato da un bianco, Aubrey James Norvell, che gli sparò tre colpi con un fucile caricato a pallini. Meredith trasportato in ospedale non è in pericolo di vita. Norvell è stato arre stato e dovrebbe essere processato tra poco. James Meredith nel 1962 letteralmente da solo — riuscì a costringere l'Università del Mississippi ad accettare negri tra i suoi studenti iscrivendosi, come la legge gliene dava diritto, a un corso e ri fiutando, malgrado tutte le minacce, di desistere- La cosa si concluse con una prova di forza tra il governo federale e lo Stato del Mississippi: il presidente Kennedy inviò a Oxford, dove è la sede della Università, migliaia di soldati per imporre l'accettazione di Meredith e sedare una vera e propria rivolta di studenti razzisti che si concluse con un bilancio di varie decine di feriti e di due morti. Per tutto il tempo in cui rimase nell'ateneo, Meredith fu sorvegliato a vista giorno e notte da agenti federali che temevano attentati alla sua vita. Sherwood Ross, un giornalista bianco che Ita. accompagnato Meredith nella sua ultima marcia, ha descritto il clima allucinante in cui essa si è svolta. Gente agli angoli delle strade che urlava « Vai avanti negro che tanto nel Mississippi ti ammazzeranno », e man mano che il gruppetto procedeva incontrava squadre di giovani bianchi dall'aria sempre più tesa ed ostile. Uno sceriffo al quale Ross aveva chiesto se i cinque potevano contare sulla protezione della polizia, ha risposto: «Daremo a Meredith la stessa protezione che a qualsiasi altro "nigger" (termine insultante per negro) che raccolga cotone nei campi ». A Hernando, una cittadina abitata in prevalenza da negri, è stato un trionfo: Meredith c i suoi amici sono passati tra applausi è abbracci. Subito dopo l'attentato: appena usciti dal paese un nomo si è avvicinato loro uscendo da un bosco. Camminava lentamente e portava un fucile sottobraccio. Ha sparato due volte contro Meredith poi gli si è avvicinato mentre giaceva in un lago di sangue a terra e gli ha scaricato l'arma addosso per una terza volta, a bruciapelo. Alla scena ha assistito un aiuto sceriffo — un poliziotto cioè che dipende dalle autorità municipali — che però non ha fatto nulla bruche armato, né per fermare Norvell né per arrestarlo. Norvell si è allontanato ma dolio poco è stato arrestato da agenti della polizia federale. Il processo a Norvell si terrà in un Tribunale con giuria popolare scelta tra i cittadini del Mississippi. Questo genere di giurie, malgrado la frequenza di attentati contro militanti del movimento per i diritti civili, del Mississippi non hanno mai finora ricono scinto colpevole nessun bianco in simili casi. Nel resto degli Stati Uniti la notizia ha suscitato una serie di proteste. Il presidente della Camera Me Cormack ha detto che a suo avviso l'attentato contro Meredith servirà ad affrettare l'approvazione da parte del Congresso di una nuova legge a favore dei negri destinata soprattutto a dare loro la protezione dei tribunali federali negli Stati del Sud. Nicola Caracciolo t Lo studente negro Meredith soccorso subito dopo il ferimento (Telefoto A. P.) James Norvell, arrestato per l'attentato a James Meredith (Telefoto)

Persone citate: Aubrey James Norvell, James Meredith, James Norvell, Kennedy, Luther King, Martin Luther King, Sherwood Ross

Luoghi citati: America, Oxford, Stati Uniti, Washington