Premi a carabinieri coraggiosi

Premi a carabinieri coraggiosi Premi a carabinieri coraggiosi Durante la testa dell'Arma - Tre hanno catturato, a rischio della vita, delinquenti in fuga; uno ha evitalo una sciagura in un incendio a SaintVincent; un altro, ferito da banditi a Carmagnola, ne ha arrestato uno Si celebra stamane, in tutta Italia, il 152" anniversario deila costituzione dell'Arma dei carabinieri. A Torino, la ricorrenza sarà festeggiata nella caserma « Cernaia » dove alle 10,30 1 reparti saranno passati in rassegna dal gen. Verando, comandante la Regione militare. Seguiranno il discorso del comandante la Brigata Carabinieri, gen. Ciravegna, e la consegna di ricompense ed encomi ad appartenenti all'Arma. Tra i protagonisti di episodi di abnegazione figurano il carabiniere Vittorio Seccavigne, ì brigadieri Giovanni Colaci e Luciano Consorti, il carabiniere Luigi Telli. I primi tre avevano catturato, dopo un drammatico inseguimento e a rischio della vita, malviventi in fuga. Il quarto viene premiato per j li contegno coraggioso durame; l'incendio del 5 gennaio in una carrozzeria a Saint-Vincent. 11 fuoco era divampato per un corto circuito, minacciando un deposito in cui erano bombole di ossigeno, barili di vernice e bidoni di benzina. Uno scoppio avrebbe esteso l'incendio alle case vicine. Il carabiniere Telli si lanciava tra le fiamme, aprendo la strada ad altre persone che riuscivano a sgombrare i materiali esplosivi. Anche più drammatico l'episodio che è valso al carabiniere Giacomo Airaudi la promozione ad appuntato. Alle 23,30 del 5 febbraio una pattuglia di cui facevano parte un sottufficiale, l'Airaudi ed un altro carabiniere, si imbatté a Poirino in due ladri che rubavano un'auto. I due fuggivano e la macchina dei carabinieri li inseguiva fino a Carmagnola. Qui i ladri si fermavano cercando di mescolarsi alla folla che usciva da duo cinema, ma i carabinieri li raggiungevano. Tra le grida dei passanti, uno dei ladri cominciava a sparare, ferendo l'Airaudi ad un braccio. Questi si gettava ugualmente sullo sparatore e lo arrestava. La meritoria attività dell'Arma dei carabinieri nella nostra provincia è confermata non solo dai singoli episodi, ma dal complesso delle operazioni eseguite negli ultimi dodici mesi a tutela della collettività. Sono stati accertati 10.765 reati, de- nunciale l,iiJ0 persone, effettua te 2G.547 operazioni di polizia iudiziarla, arrestati 331 individui che dovevano scontare condanne, compiuti 3677 interventi per disgrazie stradali, contravvenute 11.702 persone per infrazioni a) Codice della strada, riscossi 18 milioni e mezzo di lire per Inosservanza delle norme sulla circolazione, 11 milioni per sentenze di condanna a pene pecuniarie. Prima della cerimonia, domani allo 9.20 una rappresentanza dell'Arma si recherà in corteo al monumento al Carabiniere per deporvi una corona d'alloro.

Persone citate: Airaudi, Ciravegna, Giacomo Airaudi, Giovanni Colaci, Luciano Consorti, Luigi Telli, Verando

Luoghi citati: Carmagnola, Italia, Poirino, Saint-vincent, Torino