Arrestato un tassista che fabbricava salumi con carne di cavallo avariata

Arrestato un tassista che fabbricava salumi con carne di cavallo avariata Snvprttsn fleti carabinieri in una eaueinu di barriera Xizxa Arrestato un tassista che fabbricava salumi con carne di cavallo avariata Il veterinario provinciale accerta che 150 chili di salami sequestrati sono nocivi - L'autista smontava anche automobili rubate ed era in contatto con un'organizzazione di contrabbandieri Altro fatto: donna prossima alla maternità arrestata per rapina In un casolare alla periferia della barriera di Nizza un uomo <• truccava auto rubate e confezionava salumi con carne di cavallo avariata. E' stato scoperto ieri e arrestato dai carabinieri del nucleo investigativo. Si chiama Pancrazio Visca, 53 anni, via Terrazza 30. sposato e padre di due tigli, tassista notturno a Torino. I militi hanno compiuto un'irruzione e hanno trovato, sotto un mucchio di fieno, una cassetta con targhe e libretti di circolazione. Hanno stabilito che, fra le altre, il Visca aveva smontato e rivenduto la « Giulia » rubata 11 30 maggio al dott. Alberto Gossi, corso Galilei S. Un'altra « Giulia » era nascosta sotto scatoloni, frasche e mucchi di paglia: è quella rubata il 13 maggio a Franco Riasoglio, di Cuneo. La perquisizione ha portato anche alla scoperta di due carabine, bottiglie ci brandy spagnolo di contrabbando, e di un'attrezzatura completa per fabbricare salumi. Una partita di essi era in attesa di stagionatura, dentro una cantina. Sono stati interessati all'operazione anche il Nucleo antisofisticazioni e il veterinario provinciale. I controlli sanitari hanno accertato che i salami erano stati preparati con carne di cavallo avariata. Il quantitativo (per un totale di 150 ehi- i) è stato sequestrato strutto. Le indagini sull'attività del Visea non sono finite. Se ne oe-l Il Hit cupa anche l'Interpol, perché si ritiene che il tassista fosse :n contatto con la malavita internazionale pc- l'esportazione clandestina di autoveicoli verso la Francia e la Spagna. — Un'immigrata sarda di 44 anni e la figlia di 25, madre di un bimbo in tenera età e che tra un mese darà alla luce un'altra creatura, sono state arrestate dai carabinieri del nucleo di polizia giudiziaria sotto l'accusa di sequestro di persona, rapina ed estorsione. Le donne si chiamano Pasqualina Stara ved. Melis e Loredana Melis in Pronnolone, abitano in strada Druent 175. I reati di cui sono imputate — la gravità del quali ha indotto la magistratura a ordinare l'arresto della Pronnolone benché la sua gravidanza sia assai avanzata — risalgono al maggio del '62. Giunta a Torino con ì tigli, Loredana e Luigi, dopo la morte del marito avvenuta a Cagliari in un incidente sul lavoro, la vedova attirò in casa un vicino e con la complicità dei familiari lo tenne prigioniero per un paio di giorni. Era un anziano muratore con una povera pensione, Mario Perone. Venne « sequestrato » perché alla donna e ai figli facevano gola i suoi risparmi die immaginavano molto pingui. In realtà il Fcrone disponeva soltanto di poche migliaia di lire. Per due giorni lo sventurato tentò di resistere alle minacce e alle intimazioni. Infine dovette cedere e per riacquistare la libertà fu costretto a versare tutto quel che aveva, 16 mila lire, rilasciando inoltre una dichiarazione dalla quale risultava che doveva il denaro alla Melis per certi lavori da lei eseguiti. — Quattordici cassette delle elemosine nella chiesa di Santa Teresa sono state forzate ieri notte, e il contenuto asportato: 'J00 mila lire, in gran parte monete. 11 furto è stato scoperto all'alba, da Padre Arosio. Gli agenti del commissariato Moncenisio hanno ricostruito il fatto. I ladri, due e probabilmente giovani, si sono nascosti in uno sgabuzzino, accanto all'altare maggiore, nella serata di venerdì. Nel locale sono stati trovati mozziconi di sigarette e un giaciglio fatto con alcuni stracci. Nella notte, dopo che nella vicina casa parrocchiale si erano concluse alcune adunanze, i la<?.. ì hanno operato con calma. Si sono allontanati indisturbati, dopo avere forzato una porta laterale che dà sulla piazzetta antistante la chiesa; in precedenza avevano tentato di aprire il pesante portale centrale, Pancrazio Visca, 43 anni

Luoghi citati: Cagliari, Cuneo, Francia, Moncenisio, Nizza, Spagna, Torino