Fa il maestro il pretore svizzero che costrinse una signora a spogliarsi

Fa il maestro il pretore svizzero che costrinse una signora a spogliarsi Fa il maestro il pretore svizzero che costrinse una signora a spogliarsi Dopo lo scandalo fu esonerato da giudice - Ora insegna in una scuola elementare nel Cantone di Basilea - Sdegno in tutta la Confederazione (Dal nostro corrispondente) Berna, 3 giugno. (l.f.) Con indignato stupore gli abitanti della cittadina di Therwid (Cantone di Basilea) hanno appreso che il pretore Pani Thuering, 60 anni, esonerato dalle sue funzioni per aver costretto una giovane signora che chiedeva il divorzio a spogliarsi davanti a lui, è stato autorizzato ad insegnare in una scuola elementare nell'attesa che si concluda l'inchiesta a suo carico. La vicenda di Thervvil aveva suscitato giorni f& viva sensazione in tutta la Svizzera e in base alle notizie diffuse da diversi giornali risultava che il dott. Thuering era internato in una clinica psichiatrica Il fatto che gli sia stato affidato ora un nuovo incarico, e di tanta delicatezza quanto l'insegnamento in una scuola, ha provocato nuovo sdegno. Un diffuso quotidiano di Zurigo scrive stasera: « Il pretore, esonerato perché aveva fatto denudare una donna promettendole di accelerare la sua pratica di divorzio, insegnerà nella scuola elementare di Therwil... Egli deve la sua nuova occupazione soprattutto al fatto che in tutta la Svizzera si accusa una forte mancanza di insegnanti; altrimenti, sarebbe stato collocato per sempre a riposo ». Prima di nominare Paul Thuering maestro di seconda elementare le autorità comunali di Therwil hanno interpellato 1 genitori dei bambini che d'ora innanzi frequenteranno le sue lezioni. A quanto pare, la maggior parte di essi si sarebbero dichiarati d accordo per affidargli l'incarico

Persone citate: Paul Thuering

Luoghi citati: Basilea, Berna, Svizzera, Zurigo