Sivori spettatore a Buenos Aires per Argentina - Fiorentina: 1-0

Sivori spettatore a Buenos Aires per Argentina - Fiorentina: 1-0 Continuano gli incontri amichevoli delle squadre italiane all'estero Sivori spettatore a Buenos Aires per Argentina - Fiorentina: 1-0 Presenti 25 mila persone - Ha segnato il centravanti Rojas - Chiarugi e Hamrin i migliori tra i toscani - Il Cagliari a Rosario Central perde per 0-2 (Nostro servizio particolare) Buenos Aires, 26 maggio. Omar Sivori ha assistito oggi a Buenos Aires alla partita, vinta per tao dalla nazionale argentina sulla Fiorentina. L'incontro era il primo della tournée sudamericana della squadra viola, ed è valso per i calciatori sudamericani come preparazione ai campionati mondiali, al cui girone finale la squadra parteciperà nel secondo gruppo, assieme a Spagna, Germania Occidentale e Svizzera. Durante la serie di incontri di preparazione alla Coppa Rimet, l'Argentina come è noto giocherà anche contro l'Italia, il 22 giugno a Torino: la gara odierna era. quindi molto attesa in quanto la Fiorentina ha offerto miti anticipazione dello stile di gioco della rappresentativa italiana. Anclie Omar Sivori, che il trainer della nazionale argentina Juan Carlos Lorenzo spera ancora di utilizzare ai «.mondiali », ha dovuto rispondere a molte domande circa 10 stile e le possibilità degli azzurri, ed il giocatore ha detto che gli atleti di Fabbri hanno ottime doti tecniche, anche se molti hanno finito il campionato un po' stanchi. Proprio la stanchezza ha bloccato oggi le idee ed i muscoli di molti elementi della Fiorentina. La squadra italiana, infatti, era reduce da un viaggio aereo piuttosto lungo. Malgrado l'affaticamento, i viola hanno comunque messo in mostra un buon impianto di gioco, ed hanno impressionato per la solidità difensiva, mentre all'attacco soltanto 11 sempre grande Hamrin ed il giovane Chiarugi sono riusciti a rendersi pericolosi. La prova della squadra di Juan Lorenzo — se si eccettua il risultato finale che in fin dei conti non vuole dire assolutamente nulla — è stata negativa sotto ogni punto di vista. Ad un certo punto i 25 mila spettatori convenuti sugli spalti dello stadio del River Piate hanno tifato per i viola, incitandoli e sorreggendoli come se fossero stati i giocatori di casa. I nazionali di Argentina si sono mostrati svogliati nello svolgimento delle azioni e inconcludenti nelle soluzioni. In tribuna Sivori, la mezz'ala del Napoli che ha avuto dalla sua società il benestare ad eventualmente giocare per la Nazionale del suo paese, è stato fatto segno ad una viva manifestazione di simpatia da parte dei tifosi che lo hanno riconosciuto. Al termine della gara Sivori ha detto di 7ion poter dare un giudizio stilla selezione argentina «perdio — egli ha detto — bisognerebbe vederla all'opera in diverse occasioni ». La rete argentina è giunta al quarto minuto della ripresa. Martin, ricevuta la palla dal compagno di linea Albrecht, è avanzato fino all'altezza dell'arca di rigore della Fiorentina ed ha messo quindi al centro con un cross a parabola su cui si è lanciato Rojas. Il colpo di testa del centroavanti ha battuto Paolicchi. Dopo la gara non lia avuto praticamente storia. a. p. Argentina: Roma; Perfumo, Marzolini; Ferreira (Martin), Rattin, Albrecht; Bernao (Solari), Gonzales (Somari), Rojas, Onega, Mas. Fiorentina: Paolicchi; Pirovano, Diomedi; Marchesi iBrizi), Ferrante, Guamaccì; Hamrin, Vieri (Migliorini), Nuti, De Sisti, Chiarugi (Brugnera). Il portiere dell'Argentina in tuffo sui piedi di Hamrin: a destra con il numero Jf Ferreiro (Telefoto Ansa)