In gita verso i mercati di asparagi e fragoloni

In gita verso i mercati di asparagi e fragoloni In gita verso i mercati di asparagi e fragoloni I prezzi a Santena, Cambiano, Poirino e Villastellone - Le primizie di San Mauro - A Pecetto, per le ciliege, i produttori non gradiscono l'ora legale La giornata l'estiva invita alle gite. Si parte per andare alla ricerca del verde, dell'aria pura, spesso non si sa quale mèla scegliere. Perché non unire l'utile al dilettevole andando ad acquistare sui luoghi di produzione i prodotti della campagna V Asparagi — Quelli di Samena sono famosi in tutta Italia per il sapore gustoso, la tenerezza, il verde brillante. Vengono prodotti anche a Cambiano. Poirino, Villasiellone. Localmente non ci sono mercali: una quarta parte della produzione viene portata ai Mercali generali di Torino direttamente dai contadini, gli allri ire quarti sono venduti sul posto dai grossisti. Ogni giorno da Santena partono circa 50 quiniali di asparagi e si andrà avann cosi lino alla fine di giugno. L'annaia è buona perché pioggia e sole sono venuti nelle dosi giuste per dare al prodono la migliore qualità. I prezzi, che all'inizio del raccolto, in aprile, oscillavano intorno alle 600 lire il chilo, ora sono sulle 260-300 lire; l'asparagina, che é altrettanto gustosa, costa la meta Fragole — Le fragoline uere di San Mauro sono di qualità insuperabile. Succede che. quando le fragole di S Mauro Don sono ancora mature, qualcuno vende sotto questo nome fragole di altre provenienze: Ferrara. Bracciano, le quali non hanno niente che vedere con il prodotto nostrano La sagra della fragola a Sau .Mauro s'inizierà il 29 maggio continuerà fino a metà giugno. Ma c'è già chi raccoglie vende: il prezzo, sul posio, è intorno alle 1500 lire il chilo. La produzione dell'annata si aggirerà sui 700 quintali. A Verrua c'è abbondanza dlfragoloni che costano dalle 300 alle 350 lire il chilo Ogni giorno, salvo i prefestivi (quindi anche oggi) dalle 18 c'è il mercato sul quale vengono smerciati quotidianamente 200 quintali di fragoloni A Castiglione Torinese il mercato della fragola è sialo inauurato ieri Nella prima giornata si sono registrali t seguenti prezzi: fragoloni 270-300 lire il chilo, fragole 800-1100 lire. La produzione raggiungerà 40u quiniali Ciliege - Le « vinone » di Peuetlo sono ancora un po' indietro di maturazione ti raccolto s'annuncia scarso (450 tonnellate contro le 800 delle anna le migliori), ma la qualilà sarà ottima. Ancora più scarse saranno le duracine, quasi nullo il raccolto delle amarene II tradizionale mercato di Pecetto. che è giunto alla 55* edizione s'inaugurerà mercoledì 25 maggio, l'orario di apertuia sarà spostalo, dalle 18 alle 19. perchè gli agricoltori seguono l'ora solare, non vogliono saperne di quella legale. 1 prezzi dovrebbero essere lievemente più bassi dell'anno scorso perché per staccare il jfrullo saia sufficiente una sola [lassata e quindi necessiterà un minor impiego di mano d'opera (i raccoglitori chiedono 300 lire all'ora, cui vanno aggiunti I contribuii assicurativi). Le poche primaticce. che sono state vendute in questi giorni aveva 'no quotazioni di circa 100 lire il chilo.

Persone citate: Mauro Don, Verrua