Ad un geologo americano i 201 milioni del «Feltrinelli»

Ad un geologo americano i 201 milioni del «Feltrinelli» Ad un geologo americano i 20 milioni del «Feltrinelli» Tre premi di cinque milioni l'uno a studiosi italiani /Nostro servizio particolare) Roma, 14 maggio. L'Accademia nazionale deLincei, in due sedute segreteha attribuito i premi della fondazione « Antonio Feltrinelli * per il 1966 destinati alla classe delle scienze fisiche, matematiche e naturali. Il massimo premio internazionale dventi milioni di lire è stato assegnato al prof. Harry Hammond Hess, capo del dipartimento geologico dell'Università di Princeton (Stati Unitiper i fondamentali contributallo studio delle rocce ultrabasiche, gli archi insulari e la geologia sottomarina. Gli altri tre premi, di cinque milioni ciascuno, sono stati aggiudicati: per la matematica al prof. Guido Stampacchia, ordinario di analisi matematica e infinitesimale all'Università di Pisa; per la fisica al prof. Luigi Radicati di Brozolo, ordinario di tìsica teorica nella scuola normale superiore di Pisa; per le scienze biologiche al prof. Vittorio Capraro, ordinario di fisiologia generale nell'Università statale di Milano. Il prof. Stampacchia è nato a Napoli nel 1922 e ha insegnato nel 1952 alla Facoltà di matematica di Genova; dal 1960 è a Pisa, dopo aver tenuto corsi negli Stati Uniti e al College de France. Le sue ricerche principali riguardano e equazioni a derivate parziali e il calcolo delle variazioni. Il prof. Radicati di Brozolo è milanese e ha 17 anni. I suoi lavori riguardano soprattutto la fisica elettrodinamica, la fi sica dei nuclei e delle parti celle elementari nelle quali ha contribuito alle ricerche per scoprire i mesoni e i barioni Il prof. Capraro ha condotto studi in diversi settori della fisiologia generale e, con i suoi collaboratori, ha isolato dalla mucosa gastrica le glicoproteine che agiscono nell'assorbimento intestinale dell'azoto e dei grassi alimentari. Altre ricerche del prof. Capraro si riferiscono a! trasporto dell'acqua e delle sostanze in essa disciolte attraverso la membrana cellulare. I quattro premi saranno consegnati agli studiosi prescelti in una solenne adunanza dell'Accademia dei Lincei. 1. f.

Persone citate: Capraro, Guido Stampacchia, Harry Hammond Hess, Luigi Radicati, Stampacchia, Vittorio Capraro

Luoghi citati: Brozolo, Genova, Milano, Napoli, Pisa, Roma, Stati Uniti