Bimbo di cinque anni precipita dal treno in piena corsa: illeso

Bimbo di cinque anni precipita dal treno in piena corsa: illeso KJ I IVI DI CRONAC Bimbo di cinque anni precipita dal treno in piena corsa: illeso Un bimbo di cinque anni è precipitato dal treno in corsa ed è. rimasto illeso. Si chiama Rocco Sicilia, abita a Salerno ;n via Irno 266 e veniva a Torino per trovare dei parenti con la madre Giuseppina e lo zio Biagio Abate. E' accaduto alle 3,3(1 mentre il treno era lanciato tra Vignale e Canipiglia Marittima. Rocco è uscito dallo scompartimento dove la madre riposava e si è avvialo lungo il corridoio. Giunto alla porteila di salita e discesa ha incominciato a giocatale con la maniglia. E' riuscito ad alzarla, la porta si è spalancata con violenza e il bimbo è stato risucchiato fuori. Nessuno ha visto. Dopo alcuni minuti lo zio è andato a cercarlo. L'ha chiamato affacciandosi nei vari scompartimenti. Poi s'è accorto della porteila aperta. Ha tirato il segnale d'allarme. Il treno si è fermato nella campagna buia. La notizia che un bimbo era precipitato dal treno si è diffusa da un vagone all'altro, suscitando emozione e pietà. Intanto due agenti della polizia ferroviaria che si trovavano sul treno, seguiti dai ferrovieri e da alcuni viaggiatori, hanno incominciato a perlustrare la linea cercando con le torce elettriche tra le rotaie e al lato della massicciata. Hanno percorso oltre due chilometri. Poi hanno sentito piangere, hanno puntato le pile davanti a loro. Rocco veniva avanti, un poco zoppicante, per il sentiero che fiancheggia. I binari. Tranne qualche contusione era illeso. Lo zio l'ha stretto tra le braccia coprendolo di baci. 11 bimbo è stato poi accompagnato all'ospedale di Canipiglia. La prognosi è di dodici giorni. « Che gli é successo? E' caduto correndo? » ha domandato il medico. E' rimasto senza parola quando gli hanno risposto che il bimbo era precipitato da un treno lanciato ai cento all'ora. Rocco eia in condizioni di riprendere il viaggio e, con qualche cerotto, è salito sul primo treno per Torino, dove è arrivato alle 16,30.

Persone citate: Biagio Abate, Canipiglia Marittima, Rocco Sicilia

Luoghi citati: Salerno, Torino, Vignale