Il ministro della Difesa di Bonn in America per gli «Starfighter»

Il ministro della Difesa di Bonn in America per gli «Starfighter» Il ministro della Difesa di Bonn in America per gli «Starfighter» La Germania federale ha perduto, in 5 anni, 52 aerei di questo tipo : ciascuno di essi costa più di un miliardo di lire - Il ministro von Hassel chiederà a McNamara l'invio di tecnici per l'addestramento dei piloti e la preparazione degli apparecchi (Dal nostro corrispondente) Bonn, 6 maggio. Il ministro tedesco della Difesa Kai Uwe von Hassel è partito oggi per gli Stati Uniti, dove si tratterrà per dieci giorni. Il 13 e il 14 maggio incontrerà a Washington il ministro della Difesa americano McNamara, con il quale discuterà la crisi dell'Alleanza Atlantica, i lavori del «Comitato McNamara», 1 problemi di forniture militari americane alla Repubblica federale. Alla partenza dall'aeroporto di Colonia-Bonn, Von Hassel ha tenuto a precisare che scopo del suo viaggio non saranno 1 colloqui sulla crisi della Nato, ma quelli sul cacciabombardieri supersonici Starfigliter, del costo di oltre un miliardo di lire l'uno, dei quali la Luftwaffe tedesca ha perduto 52 esemplari In cinque anni. Von Hassel visiterà i centri di addestramento del piloti tedeschi di Starfighter nell'Arizona e gli stabilimenti Lockheed a Burbank, dove gli Starfighter vengono costruiti. Con tecnici dell'industria americana, esaminerà le cause delle sciagure, aviatorie in Germania e probabilmente chiederà rinvio di specialisti nella Repubblica federale per la preparazione a terra e il controllo degli apparecchi. Von Hassel ha escluso che Bonn acquisti altri aerei del più moderno tipo Phantom. Fino al 1972 vuole rimanere fedele agli Starfighter. Altro problema da discutere sarà quello degli acquisti di armamenti negli Stati Uniti. Gli americani insistono perché la Repubblica federale tenga fede agli accordi in base ai quali si è impegnata a comperare armamenti per un valore di oltre 950 miliardi dì lire entro il giugno del 1967. Per difficoltà di bilancio, il governo federale vorrebbe invece ridurre la spesa. Benché ufficialmente si minimizzino i colloqui che Von Hassel avrà con McNamara, si ritiene negli ambienti diplomatici che essi saranno il momento principale della visita e che il ministro americano farà « interessanti proposte ». Dopo che il presidente Johnson ha incaricato un gruppo di lavoro, affidato a Dean Acheson, di riprendere lo studio dei problemi della divisione delle responsabilità nucleari nella Nato, si crede a Bonn che McNamara proporrà un progetto « simile » a quelli della « Multilaterale » o della «Forza nucleare atlantica» insabbiati un anno fa. Ai tedeschi delusi per recenti notizie di fonte americana, secondo le quali Johnson avrebbe chiesto loro di rinunciare a qualsiasi pretesa atomica, verrebbe data una soddisfazione di valore più politico che militare, l'offerta di partecipare in qualche modo alle responsabilità della pianificazione. t. S.

Persone citate: Dean Acheson, Johnson, Phantom, Von Hassel

Luoghi citati: America, Arizona, Bonn, Germania, Stati Uniti, Washington