Mazzinghi affronta l'americano Dixon Rivincita fra Saraudi e José Menno

Mazzinghi affronta l'americano Dixon Rivincita fra Saraudi e José Menno Riunione internazionale di boxe stasera a Torino Mazzinghi affronta l'americano Dixon Rivincita fra Saraudi e José Menno Il pugile toscano vuole dimostrare le sue buone condizioni di forma prima di affrontare il francese Leveque per il titolo europeo dei superwelters - Anche Sabri, Scorda e Silvio Loi sul ring • Inizio alle 21,15 al Palazzo dello Sport Sandro Mazzinghi, ex campione del mondo dei pesi medi junior, è giunto ieri sera a Torino. Il pugile toscano sarà il principale protagonista della manifestazione in programma stasera al Palazzo dello Sport torinese, in cui sarà opposto al negro americano Herman Dixon. Si tratta di un combattimento destinato a chiarire le condizioni attuali di forma di Mazzinghi, il quale tra un mese e mezzo a Roma o a Milano, tenterà la conquista del titolo europeo dei superwelters, appartenente al francese Leveque. Il campionato d'Europa costituisce la n , prima tappa importante di una stagione assai movimentata per il toscano. Il suo procuratore Sconcerti ha infatti confermato che non è da escludere la possibilità di un terzo incontro fra Sandro e Benvenuti, precisando inoltre che Mazzinghi, qualora gliene venga offerta l'opportunità, sarebbe disposto anche ad Incontrare Emil Griffith, campione del mondo dei pesi medi. Il futuro del pugile di Pontedera si muove dunque verso orizzonti piuttosto ambiziosi. Il presente invece — rincontro di stasera con Dixon — va Inquadrato su binari più realistici e modesti. E' normale che un pugile di primo piano disputi un combattimento di collaudo prima dì un appuntamento importante della sua carriera. E come tale va considerato | 11 confronto Mazzinghl-Dixon per 11 quale — è chiaro — non esiste incertezza di pronostico. Al negro di Miami Beach, che ha un record dignitoso dal quale però non si possono trarre elementi validi per misurare il suo valore, si chieda soltanto che si guadagni onestamente i suol dollari offrendo una tenace resistenza. Il confronto MazzinghlDixon costituisce il motivo di maggiore richiamo della riunione pugilistica di stasera, che ha tuttavia nel. sottoclou tra Sarpvdi e Menno il match sportivamente più valido. II campione d'Italia dei mediomassimi e l'argentino Menno si sono già incontrati un anno e mezzo fa a Milano: il sudamericano andò a terra nel primo ! round, ma riuscì a rialzarsi j e ad ottenere un clamoroso pareggio. Il combattimento di stasera vale quanto una piccante rivincita. Vittorio Saraudi, che ha destato sensazione un mese e mezzo fa mettendo k. o. Michelon, cerca l'affermazione clamorosa, atta a "lanciarlo anche in campo internazionale; Menno, che si è ormai stabilito in Italia per concludere la sua carriera fra noi, farà appello alla sua esperienza per sfuggire al «destro» del rivale ed ottenere un risultato che gli procuri altri ingaggi in Europa Nel suo ultimo incontro, l'argentino ha battuto Calderwood. sfidante al titolo europeo, e Saraudi non nasconde la sua intenzione di lanciare presto la sfida al campione continentale Del Papa. Quello di stasera si presenta perciò anche come un confronto indiretto fra 1 due aspiranti alla corona europea. Gli altri tre combattimenti in programma vedono alla ribalta pugili piemontesi: 11 valdostano Piccinelli contro l'imbattuto peso leggero torinese Sabri, Armando Scorda opposto al sardo Chessa ed il giovane Silvio Loi che si misurerà col romano Calandro. Tre incontri in cui non dovrebbero mancare le emozioni, preparando il terreno all'entrata in scena di Mazzinghi e di Saraudi. Gianni Pignata Il programma-orario della riunione: ore 21,15, pesi piuma: Loi (Torino) - Calandro (Roma), 6 riprese; ore 21,40, superleggeri: Scorda (Torino)-Chessa (Alghero), 8 riprese; ore 22,15, leggeri: Sabri (Torino)-Piccinelli (Aosta), 8 riprese; ore 22,50, medi junior: Mazzinghi (Pontedera, ex campione mondiale)-Dixon (Miami), 10 riprese; ore 23,30, mediomassimi: V. Saraudi (Civitavecchia, campione d'Italia) - Menno (Argentina) 8 riprese. Come prologo agli incontri pugilistici è prevista, con inizio alle 20,30, una breve esibizione del complesso bandistico dell'oratorio salesiano del Martinetto. L'americano Dixon all'arrivo a Torino (foto Moisio)