A giudizio la ahandn del fu fieri*» rapinò 200 milioni in 17 banehe

A giudizio la ahandn del fu fieri*» rapinò 200 milioni in 17 banehe A giudizio la ahandn del fu fieri*» rapinò 200 milioni in 17 banehe I tre malviventi (catturati a Torino) rischiano una condanna a 20 anni ciascuno - Bruno Magagnin, Franco Tonella e Giovanni Brentan devono anche rispondere di furto e detenzione di armi. (Dal nostro corrispondente) Milano, 2 maggio. Stamane è stata depositata a Palazzo di Giustizia la sentenza di rinvio a giudizio dei rapinatori Franco Tonella di I3i -.nni, Bruno Magagnin di 31 e 3'cvanni Brentan di 28, componenti della « banda del lunedì* che assaltava "e ban 'che: gli accusati rischiano una pena di 20 anni ciascuno dato il considerevole numero di £ colpi » compiuti in poco più di tre anni in tutta l'alta Italia. Tonella, Magagnin e .Brentan debbono rispondere di concorso in rapina (complessivamente sono stati confessati dai tre banditi diciassette < colpi » a Istituti di credito), furto pluriaggravato, detenzione e porto abusivo di armi. Il Tonella, Inoltre, è imputato di contravvenzione al Codice stradale. Nella sentenza istruttoria è ricordato che il frutto delle rapine ammontava complessivamente a 200 milioni. La somma, divisa in tre parti, permise a Magagnin e a Brentan di acquistare campi e immobili; Franco Tonella preferì invece custodire il denaro in un armadio di casa sua, a Torino (dove la banda venne smascherata e catturata). Di questi 200 milioni, soltanto i 70 del Tonella sono stati recuperati. Al processo i rapinatori saranno difesi dagli avvocati Bovio, Sordillo e De Castello; parte civile saranno la «Banca Popolare di Novara », la « Cassa di Risparmio », la «Cassa Rurale Artigianale», il « Credito Italiano », la «Banca Commerciale Italiana», il « Banco di Napoli », la « Banca del Monte », la « Banca Cattolica del Veneto ». L'istruttoria non tiene conto delle responsabilità dei tre rapinatori relativamente ai danni riportati dai testimoni. Questo importante capitolo (che potrà culminare con accuse di tentato omicidio u lesioni gravi) è stato stralciato dal giudice istruttore dott. Si mi De Burgis. Gli accerta menti in proposito sono deli cati: il magistrato deve accertare le conseguenze, che s: potrebbero definire indirette, sopportate da quanti si tro varono presenti nelle singole sedi bancarie al momento del le incursioni banditesche: cioè conseguenze di natura nervosa (risulta che a un cassiere, per lo spavento subito, i capelli diventarono improvvisamente tutti bianchi; una donna che aveva appena avuto un bambino non fu poi ir. grado di allattarlo). Per stabilire la misura di questi danni psichici il giudice ha nominato periti specializzati. I tre sono in carcere: il Magagnin è a Porto Azzurro dopo l'evasione dell'anno scorso; Tonella e Brentan sono invece a San Vittore, in celle separate. Per Tonella — « cervello » della banda — i difensori hanno chiesto la perizia psichiatrica, affermando che il bandito quand'era piccolo si trovava nell'Ossolano dove infuriava la guerriglia fra partigiani e fascisti. Il bambino rimase scosso e la sua personalità ne venne minata. Il Tonella è rassegnato al suo destino. Recentemente ha confidato: « Voglio espiare: non m'importa anche se sono certo che mi daranno molti anni di carcere». La «banda del lunedì» cominciò il 4 dicembre 1961 con una rapina a Tronzano Vercellese. Il «colpo» andò a segno e i tre rimasero così soddisfatti che decisero di organizzare una lunga catena di azioni brigantesche. Vennero assaltate banche di Novara, Vighizzolo. Pavia, Caravaggio, Bergamo, Genova, Viareggio, Varazze, Sampierdarena, Milano, Torino, Rho, Bologna, Seregno, Saronno. g. m. Il tempo che farà Sii, tutte, le regioni dalla notte alla, tarda mattinata generalmente ciclo sereno salvo qualche addensamento sulla Sicilia e la Calabria. Nelle ore pomeridiane si avrà una temporanea accentuazione della nuvolosità. Temperatura: stazionaria. Venti: deboli variabili. Mari: quasi calmi. Temperature di ieri: Torino 16 241 Pescara 10 21 Bolzano 7 26 L'Aquila 9 16 Trento 11 27 Roma 11 27 Verona 11 25 i Campob. 11 19 Trieste 16 231 Bari 13 20 Vcnezia 12 231 Napoli 13 25 Milano 10 261 Potenza 9 17 Genova 17 26 Catanz. 13 19 Bologna 10 24 RegaioC.11 22 Flrenze 10 27 Messina 15 20 Pisa 9 26 Palermo 14 22 Ancona 14 19 Catania 12 23 Perugia 13 24 Cagliari 11 24