La nuova Ferrari di "F. 1" esordisce oggi a Siracusa

La nuova Ferrari di "F. 1" esordisce oggi a Siracusa La nuova Ferrari di "F. 1" esordisce oggi a Siracusa Nel Gran Premio automobilistico - Verrà pilotata da Surtees, che nelle prove di ieri è stato il più veloce • In lizza anche le Cooper-Maserati e le Brabham-Repco (Dal nostro corrispondente) Siracusa, 30 aprile. (g. m.) La nuova Formula 1 di tre litri farà il buo esordio in Europa domani nel Gran Premio di Siracusa. La prova costituirà un'anteprima del campionato mondiale che si inizierà praticamente alla fine di maggio a Montecarlo. Al Gran Premio del Sud Africa, disputatosi il 1" gennaio acorso, prese parte infatti una Boia vettura — la Brabham-Repco di Jack Brabham — in regola con le norme del codice sportivo 196B. Assenti Jim Clark, Graham Hill e Stewart, le cui Lotus e BRM non saranno in grado di scendere in pista prima del G.P. di Silverstone (14 em.), la coraa siciliana vedrà il duello fra le Ferrari 12 cilindri di John Surtees e 6 cilindri di 2400 ce di Lorenzo Bandini, le Cooper-Maserati dello svizzero Sin'ert e del francese Ligier e le Brabham-Repco di Brabham e Denis Hulme. L'australiano e 11 neozelandese hanno corso oggi in Inghilterra il Tourist Trophy, classificandosi rispettivamente diciannovesimo e primo, subito dopo la gara sono partiti alla volta di Siracusa, ma non arriveranno che a tarda notte. Proveranno domattina. Nelle prove odierne — cui non ha partecipato Roberto Bussinello sulla Cooper-Ats — i tempi migliori sono stati fatti segnare dalle Ferrari. Surtees ha fatto fermare 1 cronometri sull'l'42"4, alla media di chilometri 193,200. mentre Lorenzo Bandini ha compiuto un sensazionale « exploit », girando in l'43"9 alla media di 190,384 e passando dalla quinta posizione di ieri alla seconda. Quindi due Ferrari in prima posizione alla partenza. Le seguiranno la Cooper-Maserati di Siffert e la Brabham BRM 2000 di Bonnier. Dopo Siracusa, 1'* équipe » della Ferrari si trasferirà a Cercla, dove lungo I tornanti delle Madonie proseguiranno gli allenamenti per la Targa Florio, in programma 1*8 maggio.

Luoghi citati: Europa, Inghilterra, Montecarlo, Silverstone, Siracusa, Sud Africa