Gli ruba il portafogli spaccandogli il polso

Gli ruba il portafogli spaccandogli il polso Gli ruba il portafogli spaccandogli il polso Poco prima lo sventurato era sfuggito ad una truffa all'americana Un muratore di Moncalieri è riuscita ad evitare di essere truffato con la classica « patacca.-, ma è 3tato vittima di un rapinatore. Subito dopo aver rifiutato il vantaggioso acquisto di un < brillante ., è stato malmenato e derubato di 85 mila lire, la 1 quidazione di un cantiere presso cui aveva cessato il lavoro. Si chiama Luigi Tesio, 54 anni, strada Torino 59, ed è all'ospedale Santa Croce con una prognosi di 30 giorni per frattura del polso destro e state di « choc ». L'episodio è avvenuto nel pomeriggio, quando il muratore si è fermato alla trattoria Nizza, in borgo Mercato di Moncalieri, per bere un bicchiere di vino. Mentre stava per andarsene, ft stato avvicinato da un avventore che gli ha proposto di comprare un anello con brillante per 100 mila lire. Luigi Tesio ha offerto la metà, commettendo l'errore di mostrare il portafoglio pieno di banconote. Uscito dalla trattoria un altro sconosciuto gli ha espresso la sua soddisfazione per la truffa evitata e l'ha invitato ad una partita a carte in una casa vicina. « Ho rifiutato — ha raccontato 11 Tesio ai carabinieri —. Ma lui all'improvviso mi ha spinto nell'androne deserto di una casa e, girandomi 11 braccio destro dietro la schiena, mi ha sfilato il portafoglio ». Il rapinatore gii ha spezzato il polso ed è fuggito. I carabinieri hanno rilevato alcuni punti oscuri nella versione dei fatti fornita dal muratore. K' assai probabile che il rapinatore fosse un complice del truffatore. Luigi Tesio, 54 anni

Persone citate: Luigi Tesio, Tesio

Luoghi citati: Moncalieri, Nizza