Urubù si afferma nel Premio Piazza Torinesi

Urubù si afferma nel Premio Piazza Torinesi Urubù si afferma nel Premio Piazza Torinesi Nessun vincitore nel concorso dei gettoni d'oro - A Milano successo di Djelo Binza nell'«Emanuele Filiberto» di galoppo - Oggi a Modena il Premio Ghirlandina Grande successo di pubblico ieri all'ippodromo del trotto per la riunione di corse imperniata sul Premio Piazze Torinesi, dotato di un milione di lire e vinto da Urubù, guidato da Mario Barbetta. Nel concorso dei gettoni d'oro (ne erano in palio 60, per un valore di 300 mila lire) nessun vincitore. Lunedì 25 aprile il « monte premi v salirà così a quota 45, pari a 450 mila lire. Nel Premio Piazze Torinesi Urubù era il più svelto a partire e andava in testa; lo seguiva Metallo, poi Leontine, che però rompeva sulla prima curva, quindi Falloppio e Teobaldo. Teobaldo passava terzo dopo 800 metri, ma veniva subito superato da Leontine che andava all'attacco di Metallo. Leontine trovava però resistenza e perdeva terreno. A 500 metri dal traguardo tentat.vo di Teobaldo, che però non era brillante come otto giorni prima e non riusciva a prò gredirc. In dirittura era la voi-ta di Metallo a scattare, ma ilsuo attacco trovava la prontaopposizione di Urubù che vin-ceva nettamente con l'ottimotempo di l'19"9 10 al chilo-metro. Nelle altre corse due succes- si per uno ad Angelo Pasolini .A(con Arvedo — già vincitore alla vigilia - su Minosse mentre il favorito Massaro rompeva in partenza e con El Mansur che piegava in arrivo Eber ed Orgosolo) e ad Ilario Bertini (che si è imposto con Amarilde — anch'essa già vittoriosa sabato — su Zarusca e con Diabuna davanti a Cocco Bill). Ordine d'arrivo del Premio Piazze Torinesi (L. 1.000.000, m. 2100): 1. Urubù (M. Barbetta), dell'ing. Giovanni Battista Carena; 2. Metallo (A. Pedrazzani) ; 3. Teobaldo (A. Fontanesi); 4. Falloppio (A. Scirea); ritirata Leontine (S. Milani) ; tempo al km. l'19"9/10. Totalizzatore: vinc. 58; piazz. 26-15; acc. 58. Le altre corse vinte da Marsigliese, Arvedo, Dag, Merimée, Amarilde, El Mansur, Diabuna. Ieri a Milano si è corso il Premio Emanuele Filiberto (L. 7.350.000, m. 2000), che doveva servire a puntualizzare la si tuazione dei tre anni del galoppo a 25 giorni dal Derby, Invece, per la pioggia cadute sabato e che aveva reso pe santissimo il terreno, sono sta- ti ritirati gli attesi Daman e dflG Appiani (ed loro compagn di scuderia Fauno e Martini), nonché Messile. Quattro soli concorrenti, quindi, e netta afermazione di Djelo Binza, del'americano Winston F. C. Guest, montato da Bruno Agriforni, su Alloro, Kiev e MosconOggi a Modena sarà corsa la terza prova del campionato nazionale del trotto, il Premio Ghirlandina: la gara è dotata di cinque milioni di lire e sdisputa sulla distanza di 1660 metri, partenza con IV autostart ». Alla partenza si presenteranno: Carmelo (A. Macchi), Steno (N. Belle!), Castleton Belle (W. Baroncini), Davey Hanover (X), Cheer Honey (G. Krueger), Dr. Orin 1 (S. Brighenti), Deep South (RLeoni). e. r. dl

Luoghi citati: El Mansur, Milano, Modena, Orgosolo