La «30 km» di fondo all'azzurro Bacher

La «30 km» di fondo all'azzurro Bacher Gara nazionale in Val Formazza La «30 km» di fondoall'azzurro Bacher Formazza, lunedi niatt. (g. g.) Venuti a mancare De Florian e Stella, oltre al già annunciato No7tes, che rientrerà oggi dalla Finlandia, la <30 chilometri » di fondo, disputatasi ieri a Formazza, è vissuta sul duello fra Mario Bacher e Livio Stuffer, due validissimi atleti che, come i più titolati colleghi, fanno parte della squadra nazionale che rappresenta l'Italia ai più classici cimenti internazionali delle specialità nordiche. Ha vinto Bacher il quale, specie sul finire, ha fatto registrare un formidabile crescendo, valso a lasciare a due minuti di distacco il rappresentante del Centro Sportivo Esercito. La c 30 chilometri» di fondo di Formazza era stata per la prima volta allestita nel 1959, per onorare la memoria di Mario Bobbio, un giovane milanese perito nel 191,5 in un campo di concentramento della Germania. Il tracciato è di tipo nordico, ondulato con qualche breve salita ed ha sviluppo di 10 chilometri esatti. Ieri, grazie ad una neve scorrevolissima, i tempi sono stati eccellenti lungo le tre tornate, tanto che il vincitore ha fermato i cronometri su 1 ora 32'36"4. Mario Bacher è di Formazza. e nel corso della stagione agonistica che sta per terminare (l'ultima gara si disputerà domenica a Madonna di Campiglio, dov'è in palio il titolo italia- no della €50 chilometri») ha ottenuto alcuni buoni risultati, fra cui il secondo posto nella staffetta I,xl0 km della <Coppa Kurikkala», quale frazionista della «squadra B» azzurra. Al terzo posto si è piazzato Scola ed al quarto Geuuiti, distanziati rispettivamente di 31," e 39". Frattanto, dei migliori si era ritirato Pomarè, per un'indisposizione. Ecco la classifica: 1. Bacher Mario (Corpo Forestale) in 1 ora 32'36"1,; 2. Stuffer Livio (C. S. Esercito) in 1 ora 3J,'37"2; 3. Scola Piero (F.O Moena) in 1 ora 35'13"1,; !,. Genuin (id.) in 1 ora 35'1!,"; 5. Zanon (F.G. Predazzo) in 1 ora 36'31"; 6. Vifrin (F. O. Moena) in 1 ora 37'21"; 7. Ceroni (Oltre il colle) in 1 ora 3S'27"; 8. Varesco (F. O. Moena) in 1 ora 38'30": 9. Pertile (Corpo Forestale! in 1 ora S9'2"; 10. Guala ( Vigili del fuoco Aosta) in 1 ora 39'7". Sesto Pusteria, luti. matt. La squadra A delle Fiamme Gialle, composta da Renzo Chioccitela, Remo Gabrielli e Willy Berlin, ha vinto oggi sulle itevi di Sesto Pusteria, la gara nazionale di staffetta 3 X 10 chilometri di fondo, organizzata dall'Ano di Bolzano. Le Fiamme Gialle hanno realizzato il miglior tempo per merito soprattutto del primo frazionisi a ChioccHetti, che ha impiegata Sl'50" per compiere, la propria frazione, superando di circa due minuti gli altri migliori frazionisti. Il tempo dei vincitori è stato di l,381l,6"; al secondo posto si sono classificate le Fiamme Oro con 2,88*57". Sestriere, lunedì mattina. Ieri mattina si e disputato sulla pista standard, sotto una fitta nevicata e con scarsa visibilità, lo slalom gigantt valevole per il V Trofeo A-6. Interessante è stata la lotta tra l'ex azzurro Poloni e De Lazzer, che si sono aggiudicati il primo e secondo posto, precedendo nettamente tutti gli altri, al pari della Cacciatore che ha staccato di parecchi secondi la Luccio. Ecco le classifiche: Femminile: 1. Cacciatore Nicoletta (Sestriere) l'l,5"7; 2. Lucco (Monti della Luna) l'50"2; 3. Ponalini (Est) l'56"6; 1,. Isoardi (Borgata) l'58"6. Maschile: 1. Poloni Giuseppe (Sestriere) l'3!,"7; 2. De Lazzer (Sestriere) l'35"; 3. Costati Dorigon (Monti della Luna) l'.Vj"; !,. Artero (Monti della Luna) l'39"l,; 5. Durbiano ISportinia) l'l,0"7. Catania, lunedì mattina. Bruno Maccari ita vinto la gara conclusiva della € Tre Giorni dell'Etna », lo slalom gigante, superando lo svizzero Wenk, l'austriaco Madirne ni 1; e il tedesco Posch. La prestazione del .giovane azzurro è particolarmente buona se si considera il netto distacco, superiore ai due secondi, che ha inflitto a tutti gli avversari. Nella competizione femminile il successo è toccato all'elvetica Rita Hug. Arosa, lunedì mattina. Tutti i migliori discesisti europei non impegnati nelle gare scandinave o in quelle statunitensi, si sono trovati riuniti ad Arosa per la disputa del concorso internazionale. Il francese Jean Pierre Aligeri ha vinto la combinata malgrado quest'oggi abbia dovuto piegarsi di fronte all'austriaco Stefan Sodat, che si è aggiudicato lo slalom gigante. L'azzurro Claudio De Tassis dimostrandosi in netta ripresa si è classificato al quarto posto nel gigante davanti a Sailer e a Nenning, e. mantenendo la medesima posizione in combinata. Nella gara femminile di ieri l'austriaca Ingeborg Jochum si è imposta senza difficoltà ma in classifica combinata la Ruth e la Bruner l'hanno preceduta.