Il Bologna piega a stento la difesa della Samp: 2-1

Il Bologna piega a stento la difesa della Samp: 2-1 La parlila risolta da un'acrobazia di Nlelsen Il Bologna piega a stento la difesa della Samp: 2-1 I liguri, dopo aver pareggiato la rete iniziale dei rossoblu, prendono l'iniziativa - Solo una prodezza del centroavanti emiliano dà il successo ai padroni di casa - Applausi del pubblico a Bernardini Dai" nostro corrispondente Bologna, lunedì mattina. Con una vera acrobazia, Nielsen ha c sbloccato » il Bologna quando ormai i rossoblu, dopo essere stati in vantaggio per tutto il primo tempo, venivano raggiunti da un'inattesa reazione dei sampdoriani i quali prevenivano al pareggio con una bella rete di Salvi a 4' dall'inizio della ripresa. Da quel momento, la partita sembrava chiusa, chiusa per un Bologna calato improvvisamente dì tono, di vivacità, di chiarezza, come accade sovente alla squadra di Carniglia. Soltanto l'impennata di Nielsen riusciva a dare un volto nuovo alla partita Doveva essere un incontro risolto in partenza, doveva essere una passeggiata per il Bologna; ma invece tutto, alla realtà dei fatti, è stato difficile da risolvere. Il Bologna partiva all'arrembaggio, con azioni fluide, con temi di gioco coerenti soprattutto per la buona giornata di Perani e di Nielsen e la Sampdoria, ben presto, denunciava la sua poca abilità tattica di fronte alla superiorità degli avversari. L'incontro così filava sul piano della più elegante cavalleria, forse perché Bernardini, al suo ingresso in campo, veniva salutato da un applauso a scena aperta e Fulvio ringraziava con grandi scappellate a destra e manca. All'insegna della sportività e del bel gioco dunque, per l'intero primo tempo, tutto faceva, supporre come sarebbe finita la partita, considerando il costante dominio dei rossoblu, sempre sotto la porta di Sattolo alla ricerca della rete. Molte erano le occasioni mancate d'un soffio, poi al 13' di gioco Perani metteva in rete il pallone rici vuto da Nielsen, su allungo di Turra. Poi 11 Bologna ha continuato, cercando di superare una difesa piuttosto debole come è apparsa quella della Samp nel primo tempo. Peranl an- Domenica- la B riposa il campionato di serie B domenica prossima osserverà un turno di riposo in vista delle partite internazionali Belgio B-ItaUa B del 16 marzo a Bruxelles e Lussemburgo-Italia B del 20 marzo. cor*, al 20 sbagliava il goal su calcio di punizione tirato da HaUer. Al 22' una delle poche azioni degne di rilievo della Sampdoria: Novelli passava di testa un pallone ricevuto da metà area, ma Salvi non era pronto a intervenire. Ancora Salvi concludeva al 36*, ma Negri bloccava con facilità e il tempo si concludeva senza azioni degne di rilievo. Nella ripresa — come accade spesso ai rossoblu — situazione diversa: la Sampdoria, non si difendeva più in modo tanto deciso e si lanciava in avanti. Al 4' di gioco Salvi, tutto solo in area rossoblu, insaccava alle spalla di Negri, riportando In equilibrio le sorti dell'incontro. Con il Bologna che tirava i remi in barca, si continuava per quasi tutta la ripresa. I rossoblu reagivano in contropiede, ma la Sampdoria sembrava aver trovata un'improvvisa vena, si lanciava in area avversari costruendo azioni pericolosissime soprattutto con Novelli e Salvi, certamente i più attivi tra gli ospiti. E in questo frangente la difesa rossoblu si disuniva, mentre all'attacco vanamente Nielsen sì piazzava per ricevere la palla che nessun compagno gli passava. Turra sciupava banalmente un pallone al 23', poi, quando ormai le speranze per 1 tifosi sembravano ormai naufragate, ecco l'impennata di Nielsen: su punizione da fuori area, Buigarelli fintava, lasciando ad Haller il tiro. Il biondo tedesco alzava non troppo forte la palla oltre la barriera, Vastola di testa smistava verso l'area di porta. Sattolo usciva ma Nielsen con una vera acrobazia agganciava il pallone e segnava mirabilmente. Una vittoria sudata, tuttavia meritatis8Ìma dai bolognesi. Enzo Masi BOLOGNA: Negri; Furlanis, Micelii; Tumburus, Janich, Turra; Perani, Bulgarelli, Nielsen, Haller, Vastola. SAMPDORIA: Sattolo; Vincenzi, Marocchì; Masiero, Morinl, Delfino; Fotin, Catalano, Salvi, Fustalupi, Novelli. Arbitro: De Robbie

Luoghi citati: Belgio, Bologna, Bruxelles