Muore sull'automobile guidata dalla figlia

Muore sull'automobile guidata dalla figlia Ad un semaforo til corso Giallo Cesare Muore sull'automobile guidata dalla figlia Svoltando a sinistra non ha dato la precedenza ad una macchina che arrivava di fronte In corso Giulio Cesare, ad un incrocio regolato dal semafori, è successo ieri un incidente mortale. Una donna di 71 anni ha perso la vita in uno scontro sull'auto guidata dalla figlia. Altre tre persone sono rimaste ferite. Erano le 16, il traffico era assai intenso. Dal centro è giunta all'incrocio di via Botticelli una « 600 » guidata da Evangelina Pagliarini in Paterlini, 40 anni, via Aosta 78. Accanto a lei sedeva la madre, Caterina Ferretti, pensionata di 71 anni. Erano uscite di casa per una breve gita domenicale e contavano di passare a prendere un'amica. Il semaforo segnava il rosso. La Paterlini avrebbe dovuto svoltare a sinistra imboccando via Botticelli. Quando la luce è passata al verde, la donna, commettendo un'imprudenza grave, ha eseguito la manovra senza dare la precedenza alle auto che venivano dalla direzione opposta sul corso Giulio Cesare. Ha creduto verosimilmente di riuscire a passare di scatto prima che l'incrocio fosse impegnato. Dall'altra parte invece è giunta a forte velocità una « 850 » di milanesi guidata dal ragionler Roberto Bianchi, 26 anni, funzionario del Comune. Con lui erano tre amici: Carlo Brasca, 45 anni, Ottorino Brema, 44 anni, e Carlo Sottocornola, 38 anni, tutti da Milano. « Non potevo immaginare — ha detto il Bianchi — che la " 600 " non si fermasse, come avrebbe dovuto a norma di codice. E quando il semaforo è scattato ho accelerato per sgombrare al più presto l'incrocio, perché dietro di me c'era una lunga fila di automobili ». Così l'urto è stato violentissimo. La « 600 », colpita nella fiancata destra, è stata scaraventata indietro di qualche metro. Il sedile ove era la Ferretti è stato-letteralmente divelto. Madre e figlia sono state subito soccorse e portate all'Astanteria Mar- Taccuino del lettore ♦ Fondazione De Levy: stasera alle 21,15, via Pio V 12, il dott. A. Ronen, addetto culturale dell'Ambasciata di Israele a Roma parlerà su « L'arte in Israele ». > « Come ho visto l'India » è il tema della conferenza che padre Gandolfo tiene oggi alle 17,30 nella sala nella Galleria d'Arte Moderna presentando un suo documentario a colori, "./iniziativa è della Pro Cultura Femminile. 4> Lotta contro fumi e rumori _ Oggi alle 14,30, al teatro Carignano, si costituisce la delegazione regionale piemontese della Lega italiana contro fumi rumori. tini. Ma qui la pensionata è giunta cadavere. Evangelina Pagliarini è stata ricoverata in osservazione per contusioni e choc. Anche sulla « 850 » hanno riportato ferite non gravi il rag. Bianchi, il Brema e il Sottocornola. Il Brasca è uscito illeso. Roberto Bianchi

Luoghi citati: India, Israele, Milano, Roma