I cattolici di New York non si oppongono ad un'estensione della legge sul divorzio

I cattolici di New York non si oppongono ad un'estensione della legge sul divorzio LA CHIESA DI FRONTE Al PROBLEMI DELLA FAMIGLIA I cattolici di New York non si oppongono ad un'estensione della legge sul divorzio « La legge civile non è fatta per difendere le convinzioni religiose di un gruppo » - Il partito cattolico in Olanda accetta la libera vendita di prodotti anticoncezionali ai maggiori di 16 anni Roma, 28 aprile. Si osservano, in Europa come in America, varie indicazioni di un diverso approccio dei cattolici — clero, partiti, opinione pubblica — davanti ai problemi del matrimonio e della vita sessuale. Non mutano i principi dottrinari; ma c'è una nuova consapevolezza dei problemi di libertà e la coscienza del fatto che la Chiesa vive in una « società pluralistica », di cui non può ignorare certe esigenze pur molto lontane dal suo insegnamento. Nello Stato di New York, il più importante degli Usa, la gerarchia cattolica non si servirà della sua autorità spirituale per chiedere ai parlamentari cattolici di opporsi alla legge, che allarga i motivi di divorzio. Un bill del 1787 accorda lo scioglimento del matrimonio solo per adul terio; il progetto di riforma consente il divorzio anche in altri casi, per esempio dopo due anni di separazione vo lontaria. Il rev. Joseph Hassett, ge suita, professore dì filosofia all'Università Fordham, ha as sicurato i cattolici — come riferisce la rivista Times che possono « appoggiare la proposta in buona coscienza » perché « la legge civile non è fatta per difendere le convin zioni religiose di una confessione, belisi per promuovere il bene comune di tutti i cittadini ». La personalità politica di maggior prestigio nel mondo cattolico di New York, il sen. Robert Kennedy, fratello del Presidente assassinato, è della stessa opinione. In Olanda — riferisce il New York Times in una nota del suo corrispondente dall'Aia — il partito cattolico approverà il disegno dì legge inoltrato al Parlamento, che autorizza la vendita di prodotti anticoncezionali ai minori di diciott'anni e ne consente la pubblicità. Su 12 milioni di abitanti, 11 40 per cento sono cattolici, ed ii partito cattolico (che non ha legami diretti con la Chiesa, ma raccoglie una netta maggioranza di fedeli) fa pardcclczsvte della coalizione governativa. | iNé la gerarchia, né i politici j bcattolici si sono finora opposti alle leggi sulla « pianificazione familiare », che hanno istituito centri di informazione sovvenzionati dallo Stato e autorizzato la vendita di farmaci anticoncezionali. Poiché in alcuni centri provinciali del Sud cattolico o della più rigida area calvinistica questa vendita era stata limitata con ordinanze municipali, e quindi era sorto « un vasto mercato nero », la nuova legge si propone di confermare la liceità della vendita in tutto il paese, di consentire l'acquisto ai maggiori di 16 anni, e di permetterlo anche ai minori di 16 anni purché con il consenso dei genitori. «La vita sessuale degli olandesi è ora molto più lìbera che nel 1911, quando fu stabilita la vecchia legge », ha detto il ministro degli Affari Sociali. csgssbndI

Persone citate: Joseph Hassett, Robert Kennedy

Luoghi citati: America, Europa, New York, Olanda, Roma, Usa