Commerciante di cavalli arrestato per una rapina

Commerciante di cavalli arrestato per una rapina Commerciante di cavalli arrestato per una rapina A Moncalieri - E' accusato di aver rotto il braccio a un muratore per impadronirsi della sua paga I carabinieri di Moncalieri hanno arrestato un sensale di cavalli: è accusato di avere spezzato un braccio a un conoscente per rapinarlo del portafogli. Si chiama Andrea Ratta, 57 anni, abita a Carmagnola. Sabato scorso, il muratore Luigi Tesio, 54 anni, abitante a Moncalieri. incontra alla trattoria Nizza, in borgo Mercato, un imbroglione che gli offre, per 100 mila lire, un « anello con brillante.. Il Tesio risponde: « Lo compro per la metà, e non perché non abbia soldi », mostrando il portafogli gonfio. Ha appena riscosso 85 mila lire per il suo lavoro in un cantiere. II gesto non srugge a un altro avventore, che lo aspetta in strada. Gli dice: « Hai fatto bene a non comperare l'anello. Era una truffa». Poi lo Invita a una partita a catte. Il Tesio rifiuta, fa per tirare diritto: ma si sente spingere nell'androne deserto di una casa e sbattere contro il muro. Racconterà poi ai carabinieri: « Mi ha girato 11 braccio destro dietro alla schiena fino a spezzarmelo e mi ha sfilato di tasca il denaro ». All'ospedale il Tesio ammette di conoscere l'aggressore: «E' un sensale di cavalli, ho fatto con lui qualche partita a carte. Si chiama Andrea Ratta ». I carabinieri lo cercano per qualche giorno ma a casa non c'è. Vanno dai suol amici a Nichelino: € Andrea? — si sentono rispondere — sono mesi che non lo vediamo », Si piantona la casa. Ieri, verso le 14, vedono uscirne, furtivo, il Ratta, che viene arrestato, In caserma, nega di avere aggredito il Tesio: * Non capisco perché mi accusa ». Gli chiedono perché si teneva nascosto e perché gli amici che lo ospitavano hanno negato di averlo visto. Non sa rispondere. Viene accompagnato in carcere, con una denuncia per rapina e lesioni. I carabinieri vagliano le responsabilità degli amici che lo hanno tenuto nascosto. Frana In rorso Ferrucci Ieri alle 19 è crollata una parte della massicciata del controviale presso via Cialdini, forse a cauBa degli scavi eseguiti in un vicino cantiere. Un tratto del controviale è stato chiuso al traffico.

Persone citate: Andrea Ratta, Luigi Tesio, Tesio

Luoghi citati: Carmagnola, Moncalieri, Nichelino, Nizza