Come la Valle ricorda gli scomparsi

Come la Valle ricorda gli scomparsi Come la Valle ricorda gli scomparsi (Dal nostro corrispondente) ' Aosta, 26 aprile. Tutta la Valle d'Aosta è in lutto per la grave sciagura aerea di Castelnuovo di Ceva nella quale sono periti otto valdostani. In tutti i settantaquattro Comuni della Valle sono state esposte le bandiere rosse e nere abbrunate. L'on. Corrado Gex aveva 34 anni. Laureato in giurisprudenza, era stato il più giovane assessore della Giunta regionale valdostana. Dal 1962 era deputato al Parlamento per l'Union Valdòtaine, schieramento del Leone. Va anche detto che egli era l'unico pilota italiano autorizzato ad atterrare sui ghiacciai alpini. Essendo la Valle d'Ao sta collegio uninominale, l'on. Gex non verrà sostituito da nessun altro deputato valdo stano al Parlamento. Non so no infatti previste elezioni suppletive. Maruska Zagari aveva 27 an ni. Laureatasi appena due mesi fa in lingue e letterature stra niere, era interprete presso l'ufficio informazioni turistiche di piazza Chanoux ad Aosta Affabile e perfetta interprete aveva svolto per tutto lo scorso anno il servizio importantissimo ed era stata confermata quest'anno. Era figlia unica del direttore dell'Automobile Club della Valle di Aosta. Marie Coudre, che aveva 43 anni, era di nazionalità fran cese. Nata a Compiègne (Oise) si era trasferita in Valle, dove risiedevano dei parenti della madre. Docente di lingua fran cese, insegnava dal '63 nel Convitto nazionale di Aosta. Appassionata di aviazione e di giornalismo, collaborava a numerosi quotidiani e giornali specializzati francesi. Giuseppe Chiavenuto, di 49 anni, era stato uno dei primi in Valle d'Aosta a prendere il brevetto civile una ventina di anni fa, quando ad Aosta non era ancora l'aeroporto regionale. Fondatore d'un periodico aeronautico, « L'aeroporto», del quale era direttore, aveva sacrificato la sua vita solo scopo di convogliare sempre più numerosi gli appassionati al volo in Valle Il cav. Giuseppe Andorno era pensionato delle Ferrovie. Dal '37 in Valle d'Aosta, era andato in pensione nel '63 come capo-gestione principale della stazione di Aosta. La figlia Wilma aveva 28 anni, era impiegata all'assessorato al turismo dal '59. Era una bellissima ragazza. Il maggiore del Genio Plinio Magliona aveva 4* anni. Già del Genio ferroviario, era stato ad Aosta come tenente dal '50 al '54 ed era divenuto a e o d r da allora amico intimo della famiglia Andorno. In questi giorni, in licenza, era giunto da Roma, dove prestava servizio al Ministero della Marina. Era scapolo. La mamma e due sorelle vivono a Milano in via Marcona 30. Eddy Tillot aveva 26 anni compiuti. Aveva iniziato la collaborazione alla Rai quale operatore della televisione alcuni anni fa. Era apprezzato da superiori e colleghi per la serietà del carattere, per l'intelligenza e la diligenza nel lavoro. Per disposizione dell'on. Caveri, gli uffici della Regions rimarranno chiusi in segno di lutto giovedì 28. Italo Vaglienti L'ufficiale del Genio Plinio Magliona. Aveva 44 anni