Si dimette il Governatore della Banca d'Inghilterra

Si dimette il Governatore della Banca d'Inghilterra Contrasti sulla politica finanziaria ? Si dimette il Governatore della Banca d'Inghilterra Lord Cromer ha chiesto, e ottenuto, di ritirarsi a vita privata - Lo sostituisce l'attuale vice - governatore, Leslie Kenneth O' Brien (Dal nostro corrispondente) Londra, 25 aprile. Lord Cromer ha chiesto, e ottenuto, dal governo, di lasciare la carica di governatore della € Banca d'Inghilterra». Il sito posto scura preso dall'attuale vicegovernatore, Leslie Kenneth O'Brien di cinquantotto anni, che, essendo stato per molto tempo « capo cassiere », ha la sua firma su quasi tutte le banconote ora in circolazione. Il ritiro di Lord Cromer sembra dovuto quasi interamente a motiui personali, ma non si può escludere l'esistenza di un contrasto di vedute con il premier Wilson e ti cancelliere dello Scacchiere James Callaghan su alcuni aspetti della politica finanziaria governativa. . Cromer ha chiesto più volte una più severa disciplina delle spese statali, obiettivo condiviso dal governo ma attuato finora solo in parte. L'incarico di Lord Cromer — cominciato nel luglio '61 — ferminaua comunque il SO giugno, e si sapeva che difficilmente sarebbe stato rinnovato. Come rammenta nella sua lettera al Cancelliere dello Scacchiere, il terzo conte di Cromer aveva già scritto l's marzo al consiglio direttivo della « Banca d'Inghilterra » sollecitando « la scelta di un nuovo governatore ». « L'onere delle responsabilità — aveva detto — è diventato tale che sento di dover lasciare via libera ad un successore capace di affrontare con fresche energie gli affari finanziari della nazione ». Sempre nel messaggio a Callaghan, Lord Cromer aggiunge: «Anche se fossi invitato a tenere la carica, dovrei rifiutare ». Nella sua lettera di risposta, il Cancelliere dello Scacchiere riconosce quanto sia gravosa l'opi ra del governatore e ammette che, dopo cinque anni. Lord Cromer ha ogni diritto di «tornare alle proprie responsabilità professionali e familiari ». Cromer si dedicherà adesso alla direzione della «Banca Barlng », la banca di proprietà della sua famiglia, un secolo fa tra le più potenti d'Europa. Prima, trascorrerà però un lungo periodo di riposo. Le recenti traversie della sterlina lo hanno spossato. Il nuovo governatore, L. K. O'Brien, lavora per la Banca d'Inghilterra da quando aveva diciotto anni. Anche il suo incarico sarà quinquennale. Nuovo vicegovernatore sarà Maurice Parsons, uno degli esponenti della Banca, e direttore del suo « ufficio cambi esteri ».

Persone citate: Brien, Callaghan, James Callaghan, L. K. O'brien, Leslie Kenneth, Maurice Parsons

Luoghi citati: Europa, Londra