Mistero sulla scomparsa di Federico di Prussia I parenti non parlano: «E' un affare di famiglia »

Mistero sulla scomparsa di Federico di Prussia I parenti non parlano: «E' un affare di famiglia » Il nipote del Kaiser si è dileguato nella notte Mistero sulla scomparsa di Federico di Prussia I parenti non parlano: «E' un affare di famiglia » Agenti, cani poliziotti, vigili del fuoco hanno sospeso le ricerche dei principe - La polizia tenta ora di scoprire chi gli telefonò, a mezzanotte, prima che uscisse per non fare più ritorno - Un fratello accenna a un « collasso nervoso» - Dopo vent'anni di matrimonio felice (e 5 figli), la moglie aveva chiesto il divorzio: si è ucciso sconvolto? (Dal nostro corrispondente) Bonn, 25 aprile. Ancora nessuna traccia del principe Federico di Prussia, di SI, anni, nipote del "Kaiser" Guglielmo II, misteriosamente scomparso la sera di martedì dal suo castello di Reinhartsbausen. in Rcnania. La polizia criminale di Wiesbaden, che si occupa del caso, ha ordinato la sospensione delle ricerche. Agenti, cani poliziotti, elicotteri e battelli fluviali che per cinque giorni avevano perlustrato una vasta zona di vigneti intorno al castello e scandagliato le acque del Reno, turbinose per le piogge primaverili, sono stati fatti rientrare. Della scomparsa del principe, ora si interessano gli investigatori. Essi cercano anzitutto di accertare per quale motivo alla mezzanotte di martedì scorso, dopo avere ricevuto la telefonata di uno sconosciuto, il prìncipe uscì dal castello, dicendo che andava a prendere una boccata d'aria. I parenti di Federico, a cominciare dal fratello Luigi Ferdinando, pretendente (di nome, ma non di fatto) al trono di Prussia, hanno detto di non avere telefonato allo scomparso alla mezzanotte. Es si dicono di credere che egli sia in vita. Non hanno voluto rivelare le ragioni di questa certezza. Il fratello Luigi Fer dinando ha accennato in to no misterioso alla possibilità di un « collasso nervoso, le cui cause non ci sono sconosciute >. Si è però rifiutato di aggiungere altro. Né lui né i suoi parenti sono disposti a parlare oltre sull'argomento « che interessa l'intimità della famiglia ». Da Londra è giunta la notizia, non smentita dagli Hohenzollern. che la moglie dello scomparso, la miliardaria Brigid Guinncss, figlia del « Re della birra > inglese, da lui sposata nel 191,6, e dalla quale ha avuto cinque figli, avrebbe iniziato le pratiche per ottenere il divorzio. La prima comparsa sarebbe fissata per l'inizio di maggio dinanzi a un giudice*, inglese. L'intenzione della moglie di sciogliere il legame matrimoniale avrebbe profondamente addolorato e turbato il principe. La " Bild Zeitung " riferisce che Brigid Guinness, di 10 anni più giovane del principe, aveva conosciuto un altro uomo e intendeva sposarlo. Per distrarsi, Federico erapartito un mese fa per le Indie Orientali per una battuta di caccia subacquea. Durante il viaggio di ritorno ha fatto visita alla sorella Cecilia, ad Amarillo, nel Texas. « Ad Amariho — ha riferito il principe Luigi Ferdinando ai giornalisti — "Fritzi" ha avuto una crisi di depressione, tanto che nostra sorella mi telefonò dicendo che era preoccupata ». Un funzionario della polizia criminale di Wiesbaden ha detto oggi che il mistero della scomparsa ili Federico di Hohenzollern è «totale» e che tutte le ipotesi sono possibili. Ne vengono prese in considerazione quattro diverse: 1) Il principe è*Juggito a causa di uno sctWulalo in famiglia, ed è in vita. «Per quel che ne sappiamo — ha detto il funzionario — potrebbe essere nascosto in un cascinale nei pressi oppure essersi rifugiato magari in Sud Africa ». 2) Il principe è veramente uscito per fare quattro passi (è conosciuto come camminatore straordinario e instancabile) e nel buio della notte c forse caduto in qualche anfratto. 3) Il principe si è tolta la vita, forse gettandosi nel Reno. In riva al fiume sono stati rinvenuti alcuni assegìii di una banca inglese. Ieri la polizia aveva smentito il ritro- | vamento, oggi lo ha ammesso. Un funzionario ha aggiunto che sono state chieste informazioni a Londra per accertare se gli assegni appartenevano a Federico di Hohenzollern. !,) Il principe è stato attirato in un tranello dalla persona che gli ha telefonato ed è caduto vittima di criminali. La terza ipotesi, del suicidio, è quella che viene ritenuta più ■probabile da persone che cono- scono la famiglia Bohenzollern e che da tempo erano al corrente dei suoi dissapori con la moglie e della sua crisi depressiva. Il nipote di Guglielmo II. nato 51, anni fa a Berlino, era andato a Londra poco prima dello scoppio della guerra e, tsatto il nome di George Mansfield, si era stabilito in una piccola fattoria, assumendo la cittadinanza britannica. Benché naturalizzato inglese, do- \ vette subire l'internamento durante il conflitto. Alla fine del- | la guerra aveva sposato Bri- gid Guinness: lui aveva SI, anni, lei 2!,. Il loro era stato un matrimonio felice, allietato da cinque figli. Federico curava le proprie tenute in Inghil terra e in Germania (è prò duttore dei più pregiati e costosi vini del Reno), insieme con la moglie si dedicava all'educazione dei figli. La vita mondana era estranea a loro. Alcuni mesi fa però — secondo i giornali tedeschi — Brigid Guinness conobbe un altro uomo e ora intendeva divorziare per sposarlo. Per il marito fu uno choc tremendo. Ad esso sarebbe da imputare la misteriosa scomparsa del principe. ^l S- e l l e e i c a i - o. o rgaudvtdsclmAdgtvmAlpCps Federico di Prussia, nipote del Kaiser (Tel. A. P.)