Un mercato fragile non regge alle voci

Un mercato fragile non regge alle vociUn mercato fragile non regge alle voci Ieri mattina si dava per certo un imminente aumento del capitale della Snia Viscosa, a pagamento - Ciò è stato sufficiente per far ribassare tutti i titoli - In serata il presidente della Società avrebbe smentito la notizia o (Nostro servizio particolare) "ililano. 19 aprile. La prima riunione dpi mese borsistico di maggio è terminata con l'indice clip passa da 73.90 a 73.65. praticamente uguale a quel 73,63 del 5 gennaio clip rappresenta il minimo dell'anno. TI ribasso dplla giornata è stato -dpllo O^y-. Occorre però tener presente che divers. importanti valori, come Kdison. Montecatini, PìvpIIì Cieli. Orobia. Emiliana. Sges. Siflr. Ttalpi ecc. erano trattati ex dividendo e questo è stato di notevole peso nella contrazionp dpll'indice clip, calcolando lo stacco della cedola, sarebbe salito a 71.14. Vi è comunque qualcosa di spiacevole nella riunione odierna. All'inizio si era partiti in tono abbastanza sostenuto a i corsi avevano leggermente lievitato, influenzati favorevolmente dalla ripresa della Fiat sempre in evidenza per le trattative in corso con l'Urss. Poi. verso la metà della seduta, hanno incominciato a circolare voci su di un presunto imminente aumento di capitale della Snia Viscosa e i ribassisti si sono lanciati in una nuova avventura speculativa II mercato è tuttora troppo fragile, dopo i rovesci delle scorse settimane, e perciò as sai vulnerabile dinanzi a un attacco concentrato dei venditori. In breve, i guadagni della mattinata si sono sbriciolati e la seduta terminava in tono depresso e con ulteriori perdite. Ancora una volta gli operatori si sono lasciati influenzare troppo presto da un modesto gruppo di ribassisti e, lavorando tutti in un solo senso, hanno aggravato le conseguenze di un movimento speculativo. Cosa vi è di vero sulla Snia Viscosa? Notizie di agenzia hanno anticipato la relazione della società per la prossima assemblea. In essa si parla di un eventuale ricorso al mercato finanziario in caso di nuove iniziative produttive, già a suo tempo rese di pubblica ragione. Nulla di immediato e di sicuro, perciò. Eppure una ben orchestrata diffusione della notizia ha trovato oggi un terreno propizio per appesantire la tendenza. Nell'immediato dopoborsa' e nel primo pomeriggio si sono verificate ulteriori flessioni. Poi, a tarda ora. è circolata la notizia che il pre- Renato Cantoni siderite della Snia Viscosa, Marinotti, ha dato assicurazioni al Comitato direttivo degli agenti di cambio di Milano che la voce di un imminente aumento di capitale della Società non ha fondamento. In seguito a questa smentita (domattina il Comitato di Borsa dovrebbe affìggere un comunicato in proposito), gli ultimi scambi sono avvenuti su basi più sostenute: Viscosa 4250, Generali 100.000, Fiat 2725, Edison 2710.

Persone citate: Marinotti, Renato Cantoni

Luoghi citati: Milano, Montecatini, Urss