Iniziato a Londra il processo al ladro della «Coppa Rimet»

Iniziato a Londra il processo al ladro della «Coppa Rimet» Iniziato a Londra il processo al ladro della «Coppa Rimet» L'imputato è un portuale di 47 anni - Per il trofeo aveva chiesto un «riscatto» di 28 milioni di lire - La coppa (circa 4 chili d'oro) vale cinque milioni e mezzo (Nostro servizio particolare) Londra, 12 aprile E' incominciato oggi il prò- cesso istruttorio contro il por-tuale Edward Betchley, di 47 anni, abitante nel quartiere londinese di Walworth, impu- iato del furto della « Coppa Rimet » di calcio. La Coppa.d'oro, del peso di quattro chi-li circa, valutata cinque milioni e mezzo di lire ma assi curata per cinquantacinque scomparve dalla Central Hall di Westminster il 20 marzo scorso. Fu ritrovata una settimana più tardi nel giardino del ventiseienne David Corbett dal suo cane Pickles (Sottaceti). Il processo istruttorio continuerà e si concluderà forse lunedi prossimo, seconda giornata di udienza fissata dal giudice. Il pubblico ministero Lawrence, il quale ha chiamato a deporre l'ispettore Buggy di Scotland Yard e lo stesso Corbett, ha cosi ricostruito la storia del furto. < L'imputato » ha detto «.rubò la Coppa Rimet dalla Central Hall dove era esposta con una collezione di francobolli sportivi. Il giorno successivo ne inviò il coperchio al presidente della Fe '.derazione calcistica inglese JoeMears, insieme con una nota in cui chiedeva, per restituirla, quindicimila sterline Cventotto milioni di lireA II signor Mears si mise in contatto con Scotland Yard, e quando Ed ivard Betchley telefonò, l'ispettore Buggy ascoltò la conversazione ». Mears si sarebbe messo d'accordo con l'imputa to per il versamento della som ma richiesta, ma avrebbe spiesato che, poiché soffriva di cuore, avrebbe mandato un arnico- L'ispettore Buggy ha detto dì essersi recato in macchina all'appuntamento, con una car tella piena di banconote, segnito a distanza da un furgone carico di poliziotti. « Betchley si insospettì, e dopo avermi fatto guidare lungo alcune strade per dieci minuti mi disse di aspettare, che mi avrebbe portato la Coppa». Temendo che fuggisse, l'ispettore gli corse dietro e lo arrestò. David Corbett, il quale ha intascato quasi dieci milioni di lire in premio per il ritrovamento della Coppa, ha concluso le deposizioni con un breve resoconto della scoperta del suo cane: <La Coppa giaceva sotto un cespuglio, avvolta in un pacco di carta > ha detto. «Lo vidi perche "Pickles" abbaiava annusandola». e. c.

Persone citate: Corbett, David Corbett, Edward Betchley, Mears, Pickles

Luoghi citati: Londra