E' morto a Londra Drayton ricco e potente finanziere

E' morto a Londra Drayton ricco e potente finanziere Costruì la sua fortuna tra le due grandi guerre E' morto a Londra Drayton ricco e potente finanziere Una vita avventurosa: da garzone di bottega a consigliere di amministrazione di quaranta società - La sua ultima passione: il giornalismo (Nostro servizio particolare) Londra, 8 aprile. E' morto ieri sera nella sua abitazione londinese, dopo aver lottato per due mesi contro un male inguaribile, uno dei più noti finanzieri britannici, il sessantaquattrenne Harley Drayton, intimo collaboratore di Angus Ogilvy, il marito della principessa Alessandra di Kent, cugina della regina Elisabetta. Harley Drayton apparteneva all'esigua ma potente schiera degli « uomini che s'erano fatti da soli», costruendosi dal nulla una colossale fortuna personale nell'intervallo tra la prima e la seconda guerra mondiale. Era presidente di numerose società inglesi e sudamericane, faceva parte di quaranta diversi consigli d'amministrazione, e aveva interessi nelle principali banche nazionali. Soleva dire di avere « una minima disponibilità di liquido :>; la sua ricchezza c valutata in miliarr di tra azioni e partecipazioni. Nato a Londra, nel quartiere meridionale di Strratham, da umile famiglia (suo padre faceva il giardiniere), Harley Drayton s'era impiegato giovanissimo in una tabaccheria. Un'inserzione sul giornale lo portò quindicenne alla. City. Le sue prime mansioni furono preparare il tà e rispondere al telefono. Ma Harley Drayton percorse rapidamente tutti i gradini della gerarchia ufficiale. Oculati investimenti gli consentirono in poclii anni di fondare la sua prima società. Sorse così il « Drayton Group», uno dei più fiorenti im peri della City. Diciotto anni orsono, il finanziere decise di avventurarsi nel campo della stampa. Il giornalismo divenne la sua passione. Lasciò ai direttori dei suoi fogli provinciali ampia libertà di manovra. Ma impose loro due rigidi principi: il rispetto della verità, e un bilancio attivo. Rivestì anche importanti incarichi nelle associazioni del mondo industriale e commerciale. Fu, politicamente, un deciso fautore dell'avvicinamento inglese all'Europa. Lascia la moglie, ma nessun figlio. e Ct

Persone citate: Angus Ogilvy, Elisabetta, Harley, Harley Drayton

Luoghi citati: Europa, Londra