In fin di vita il pilota Hansgen uscito di pista ieri a Le Mans

In fin di vita il pilota Hansgen uscito di pista ieri a Le Mans In fin di vita il pilota Hansgen uscito di pista ieri a Le Mans Durante le prove della «24 ore» automobilistica - La sua Ford ha sbandato sull'asfalto bagnato per 150 metri capovolgendosi dopo avere sfiorato alcuni agenti - Sono occorsi venti minuti per estrarre il corridore dalla vettura - Ricoverato all'ospedale militare di Orléans (Nostro servizio particolare) Le Mans, 2 aprile. Il pilota americano Walter Hansgen, di 1,5 anni, c in fin di vita: la sua Ford prototipo i-Mark II » di sette litri è uscita di pista, durante le prime prove preliminari della 24 ore di Le Mans (in programma il 18-19 giugno). Hansgen ha riportato nell'incidente gravi fratture alle braccia, alle gambe, al torace, nonché un serio trauma cranico. I medici [dell'ospedale americano miti- fare di Orléans — dove il corridore é stato trasportato in elicottero dopo un primo trattamento di emergenza alla Clinica Delangenière di Le Mans definiscono « critiche» le condizioni dello statunitense. La sciagura è accaduta questa mattina alle 10,55. La pista era bagnata di pioggia. Hansgen aveva appena portato a termine il giro più veloce di tutte le 26 vetture in prova sul circuito, marciando ad una media di 21(1,1, chilometri all'ora. Ad un certo momento — in rettilineo — si c vista, la Ford sbandare per circa 150 metri, poi sbattere contro una barriera di protezione, infilarsi in una pista di raccordo, urtare contro un banco di sabbia e rovesciarsi su se stessa parecchie volte. Primi ad accorrere sono stati alcuni agenti di polizia che. si trovavano nei pressi e che hanno anche rischiato di venir travolti ; i macchina senza coi,. ìlio Ma né gli agenti, ne poi i v.gili del fuoco ed i meccanici, subito intervenuti, hanno all'inizio potuto far nulla per estrarre. Hansgen dai rottami della vettura: sono occorsi venti mimili per poter liberare il pilota e caricarlo sull'autoambulanza. Walter Hansgen f) un guidatore molto esperto. Giunto secondo nella « Dodici ore » di Sebring della settimana scorsa, aveva una particolare dimestichezza con la pista di Le Mans, che conosceva a palmo a palmo perché dal 1955 partecipava regolarmente ad ogni <2.', ore». Non si riesce a capire come abbia potuto accadere l'incidente, visto che, da un primo esame dei rottami, non pare si siano verificati guasti meccanici tali da far perdere ad Hansgen il controllo della macchina. Non rimane che l'ipotesi di uno sbandamento a causa della pista bagnata. Poco dopo l'incidente occorso ad Hansgen, anche la Ford sette litri di Ken Miles è scivolata sull'asfalto uscendo di pista: è finita contro un banco di sabbia; il pilota è rimasto illeso mentre la vettura si è notevolmente danneggiata nella parte anteriore. Oggi a Le Mans non sono intervenute le Ferrari ufficiali della Casa, che dovevano es sere una 330 P-3, ed una Dino 206 S. Si teme che l'assenza r nota del resto già da due giorni — dalle prove di oggi e domani possa preludere ad un definitivo ritiro della Casa di Modena dalla competizione di quest'anno a Le Mans. p. t. Il pilota americano Hansgen ancora imprigionato nell'abitacolo di guida riceve i primi soccorsi a Le Mans (Tel.)

Persone citate: Sebring, Walter Hansgen

Luoghi citati: Hansgen, Modena