Coppa Europa al Simmenthal

Coppa Europa al Simmenthal Trionfo dei cestisti italiani a Bologna Coppa Europa al Simmenthal Lo Slavia Praga battuto (77 a 72) nella finale del torneo - Partita molto combattuta - Thoren il migliore fra i milanesi (Dal nostro inviato speciale) Bologna, 1 aprile. I cestisti del Simmenthal hanno vinto la Coppa Europa. Non era mai successo, nelle precedenti otto edizioni, che una squadra italiana fosse capace di accedere alla finale e conquistasse il titolo euro, peo di club tli pallacanestro. L'impresa è riuscita questa sera ai campioni d'Italia del Simmenthal che hanno avuto ragione della tenace resistenza dello Slavia Praga, battuto con il punteggio di 77 a 72. In precedenza si erano affrontate nell'incontro di finale valevole per l'aggiudicazione del terzo e quarto posto l'Annata Rossa di Mosca e l'AEK di Atene. La vittoria, malgrado la generosa resistenza opposta dai cestisti greci, è andata ai fortissimi giocatori sovietici, i quali si sono imposti per 85 a g2 dimostrandosi la squadra più forte della manifestazione, subito dopo il quintetto milanese. II confronto di finale con i campioni cecoslovacchi era considerato, nel « clan » del Simmenthal, con una certa prudente attesa, che si contrapponeva alle generali espressioni di fiducia palesate dagli sportivi bolognesi Le ragioni del riserbo e della pacata ma reale preoccupazione di Rubini erano motivate dall'esito dei precedenti con fronti che avevano opposto nel corso dei quarti di finale prò prio lo Slavia al Simmenthal e dai grossi pericoli che i milanesi avevano corso in quelle circostanze. Il quintetto lombardo, che si era affermato a Milano nella gara di andata per 96-77, era stato noi chiaramente dominato a Praga, dove aveva perduto con uno scarto vistosissimo (82-59). scarto che aveva addirittura me?so in forse la sua partecipazione alle finali. Il pericolo era stato poi scongiurato solo in seguito alla clamorosa affermazione sul Real Madrid. Stasera i campioni d'Italia (scesi in campo con Vianello, Pieri, Masini, Thoren e Bradley) dopo aver segnato in apertura con Pieri e Thoren, hanno subito un momentaneo Viareggio, ma poi sono passati decisamente a condurre, sino ad avere dieci punti di vantaggio (19 a 9). A questo punto Stastny riportava sotto lo Slavia, ed Ammer pareggiava a quota 21. I cecoslovacchi, in un momento dì vena, andava no poi al comando per 27 a 22 ma la situazione si capo volgeva nel finale del tempo ed il Simmenthal (condotto da un precisissimo Thoren) chiudeva il tempo in vantaggio per 41 a 35. Nella ripresa i milanesi si sono fatti sorprendere dai ce coslovacchi (veramente ottimi Zidck e Zednicek), che riducevano il distacco sino a due soli punti (63 a 61). Il finale, malgrado qualche batticuore, era però tutto a favore del quintetto milanese che chiudeva vittoriosamente la gara conquistando la Coppa Europa. p. pat. Simmenthal: Iellini (4), Vianello (21), Pieri (4), Masini (3), ramnsihncobtendl'sdJepThoren (21), Riminucci(10), Gnocchi, Longhi, OngaroBinda, Bradley (14). Slavia Praga: Krivny (5)Kraus, Knap, Kovar (10), Stastny (6), Baroch (10), Zidek (20). Zednicek (10), Ammer (11), Blasek, Lisalek. Thoren, il. 9, che e stato il miglior cestista del torneo