Geminiani, direttore sportivo di Anquetil reagisce alle pesanti accuse di Poulidor

Geminiani, direttore sportivo di Anquetil reagisce alle pesanti accuse di Poulidor Geminiani, direttore sportivo di Anquetil reagisce alle pesanti accuse di Poulidor L'ex corridore annuncia una querela per diffamazione contro Poulidor - Aspra polemica per il successo di Jacques nella ParigiNizza - Anquetil afferma: « Ridurrò al minimo i confronti con il mio rivale» - Raymond ribatte: «Si vede che non è sicuro di sé» (Dal nostro corrispondente) Parigi, 22 marzo. Henri Chemin, direttore comme.rciale della Ford France — la ditta che finanzia la squadra ciclistica di Anquetil — e Raphael Geminiani, direttore sportivo della stessa formazione, hanno tenuto oggi a Parigi una conferenza-stampa. Scopo della riunione era queUo di precisare il punto di vista della Ford sulla pesante situazione creatasi dopo la contrastata vittoria di Anquetil nella Parigi-Nizza. « Non vogliamo che ci si consideri qui come accusati — ha detto fra l'altro Geminiani — ma al contrario come accusatori. Se l'inchiesta sollecitata dal direttore, tecnico della squadra di Poulidor troverà qualcuno degno di biasimo, esso non sarà nel nostro campo. Se la Parigi-Nizza rivelò collusioni, esse concernono soprattutto squadre e corridori che. svolgono la loro attività al servizio dello stesso gruppo extrasportivo che le tutela ». L'allusione è chiaramente diretta alla Mercier, la squadra di Poulidor, e alla Peugeot, che sono entrambe abbinate pubblicitariamente ad una nota industria di carburanti. Coerenti con queste accuse, i dirigenti della Ford avrebbero voluto disertare il « Critèrium National », in programma sabato e domenica prossima a ReveI, se non fosse stata data loro la garanzia assoluta che la Mercier e la Peugeot non avrebbero fatto alleanza contro la squadra di Anquetil. Grazie all'arbitrato di Felix Levitan, presidente dell'associazione francese degli organizzatori, è stato raggiunto un compromesso: la Ford parteciperà alla gara, ma senza Anquetil e gli altri corridori che hanno preso parte alla Parigi-Nizza. Una polemica che comunque avrà un seguito anche in sede giudiziaria. Raphael Geminiani, giudicandosi diffamato dalle incaute dichiarazioni di Roger Piel. titolare della Mercier, e dello stesso Poulidor, ha sporto querela. Mario Bordone Anquetil, a sinistra, e Poulidor, i due ciclisti francesi divisi da profonda rivalità

Luoghi citati: Nizza, Parigi