La primavera incomincia con due giorni di vacamo

La primavera incomincia con due giorni di vacamo La primavera incomincia con due giorni di vacamo Viole in collina, neve per gli sciatori in montagna Anche il mare richiama visitatori: si sceglie la villeggiatura - Prudenza sulle strade e nei boschi Tra due giorni è San Benedetto, inizio di primavera. Il cielo »> già azzurro e terso, il polo luminoso anche se in ancora fresco, c'è vento e il temilo può cambiare. S. Giuseppe cade di sabato, allungando questo week-end di apertura della stagione. Prime gite verso te colline, che ai vanno ricoprendo ili viole; ultime spedizioni degli sciatori, oltre i 1500 metri, dove la neve è ottima, farinosa. Ce n'è dappertutto, dalle Valli di Cuneo alla Valaeaia: dai 40 centimetri sui monti di Giaveno ai ini di Plateau Rosa. Ma .-incile. 11 mare comincia a richiamare colonne di visitatori. Già Ieri sera migliaia di macchine con targhe piemontesi e soprattutto torinesi erano segnalate sulla via Amelia. Non sono solo sportivi, richiamati dalla Milano-Sanremo; si approfitta del sole per le prime puntate esplorative, in cerca della nuova località per la villeggiatura. Quali sono le prospettive? Abbiamo interpellato gli Knti turistici di alcuni centri. La stagione, sulla riviera, si apre sotto buoni auspici. Le prenotazioni affluiscono, specialmente dall'estero, in misura superiore all'anno scorso, non solo per i mesi di luglio e agosto, ma anche per giugno e settembre, perfino per maggio e aprile. A Spotorno, la spiaggia più vicina, si richiedono in prevalenza appartamentini e « bunigalows». I prezzi sono stazionari rispetto all'anno scorso, tranne per gli alberghi di categ. media e superiore, che sono rincarati nella misura del 10 per cento. Un alloggio medio (4-0 posti letto, tutti i servizi) va come l'anno scorso, sulle 100-150 mila lire se è nel raggio di 50 metri dal mare; meno se è più interno. A Varazze, qualche albergo è già prenotato al completo per tutta l'estate. Per 1 piccoli Hppartamenti, aumentano le richieste, ma anche le disponibilità: costano dalle 70 alle 1001 mila lire al mese, sulle 120 nel- ! l'alta stagione. Anche a Sanremo prezzi invariati, si trovano alloglotti da 50 mila lire mensili, in bassa stagione e non troppo vicini al mare, lino a 200-250 n-.iia lire. Ad Alassi» la media è sulle 150 mila lire, da un mini- jmo di SO mila a un massimo di I220 mila, negli alberghi i prezzi sono immutati. Domani e dopodomani le atra- de saranno affollate, il traffico Iconvulso nelle ore di punta. Due :appelli a chi parte. 11 primo è Isuggerito dagli incendi di bo- schi, frequenti in questi giorni, La Pro-Natura raccomanda di vigilare accuratamente su ogni [possibile causa di incendio: dal fuochi di bivacco al mozziconi delle sigarette. Basta una bana-1le distrazione per distruggere in-itere pendici montane e mettere in pericolo vite umane, a volte interi paesi. Ili secondo appello è rivolto a chi guida. Queste prime giorna-te di sole, dopo il grigiore del-l'inverno, mettono l'argento vi-vo addosso. Lo si sloghi con corse sui prati, non al volante :che questo primo lungo week- end di primavera sia sereno edistensivo, senza disgrazie sulle strade. TEMPERATURA DI IERI MASSIMA + 13,0 MINIMA + 4,8 Il Bollettino mot (-urologico segnala inoltre: temperatura media +9,7; pressione 740,,'i; umidità 50 % ; cielo sereno. Previsioni: temporali locali. Temperatura a Caselle: mass. +16,5; min. —1,4; media +7,3

Luoghi citati: Cuneo, Giaveno, Milano, Sanremo, Spotorno, Varazze