I cestisti del Simmenthal trionfano sul Real: 93-76

I cestisti del Simmenthal trionfano sul Real: 93-76 I cestisti del Simmenthal trionfano sul Real: 93-76 I campioni d'Italia si sono così qualificati per la finale della Coppa Europa Nella gara di andata disputata a Madrid la squadra milanese era stata sconfitta con 5 punti di scarto - Alla fine del primo tempo gli spagnoli erano in vantaggio (Dal nostro inviato speciale) Milano, 16 marzo. / cestisti del Simmenthal sono riusciti a qualificarsi per le finali della Coppa Europa, battendo stasera a Milano il Real Madrid per 93 a 76. / campioni d'Italia, per superare il turno, dovevano rimontare i cbinue punti di svantaggio accumulati piovedì scorso nell'incontro di andata a Madrid, che era terminato con il punteggio di 71 a 66 per il Real, E lo hanno fatto ampiamente. I cestisti milanesi sono riusciti nella magnifica impresa con un secondo tempo eccezionale, che ha mandato in visibilio gli oltre cinquemila spettatori che hanno fatto registrare il « tutto esaurito» al Palazzotto Lido di Milano. Il vero protagonista della serata e il trascinatore della squadra milanese è risultato Vianello, il quale ha realizzato 1,0 punti. Boati frammisti a molti applausi all'ingresso dei madrileni, e frenetici evviva all'apparire dei campioni d'Italia. Dopo quattro minuti e mezzo il Simmenthal annulla per la prima volta lo svantaggio della gara di andata con un cesto di Vianello, ma gli spagnoli, sorretti da un ottimo Luyk (non marcato a dovere da Masini) e da Sevillano, si portano in parità e quindi a loro volta in vantaggio (10-S). Il punteggio è. incerto, con segnature alterne. Pieri (con tre falli) esce a metà tempo sostituito da Riminuccì eri il Simmenthal si riporta all'attacco accumulando ben presto un discreto margine, fino a 9 punti di vantaggio (26-17). A questo punto i cestisti milanesi cominciano a. fare confusione e si assiste alla rabbiosa riscossa del Real E' un momento difficile per il Simmenthal e neanche la temporanea uscita di Sevillano (richiamato in panchina per quattro falli) serve a migliorare la situazione. Il passivo della squadra milanese si fa sensibile (36 a 33), e solo nel finale, sorretti da Bradlcy e da Vianello, gli italiani riescono a ricuperare parzialmente terminando la prima frazione di gioco in svantaggio di soli due punti: 35-37. Nella ripresa la situazione si capovolge di colpo. Rubini è riuscito a infondere una volontà di riscossa encomiabile nei suoi ragazzi ed i risultati si vedono immediatamente sul campo. Dopo pochi secondi di gioco Bradlcy riporta in parità la squadra milanese. Da questo momento il Simmenthal, guidato da un fantastico Vianello, che risulta il vero rascinatore del quintetto con )t0 punti all'attivo, non conosce ostacoli. Dopo cinque minuti di gioco il Simmenthal conduce con una decina di punii di distacco, e il destino delta partita appare ormai segnato. Gli ultimi minuti sono una vera e propria apoteosi per i campioni d'Italia, i quali segnano a ripetizione, vanamente contrastati dai cestisti madrileni, che debbono fare anche a meno a partire dal 15' di Emiliano (la vera «mente» dell'intero complesso) Gli ultimi secondi si disputano all'insegna del grido t Simmenthal Simmenthal », e un fragorosissimo applauso, con conseguente pacifica Ì7ivasione di campo, conclude la partita sul punteggio di 93 a 76. p. pat. Simmenthal: Jellini, Vianello (1,0), Pieri (lf). Masini (2), Thoren (8), Riminucc,i (),), Gnocchi (.',), Longlii, Ongaro, Binda (J,), Bradlcy (27). Real Madrid: Gonzales, Duran, Descartin (!,), Saìnz (12), Garda, Emiliano (111), Sevillano (7), Fox, Luyk (23), Burgess (16), Monsal'vr. Riminucci del Simmenthal