Altri due film alla 007

Altri due film alla 007 «XJIvXvO SCHERMO Altri due film alla 007 (Astor) — Un altro epigono di James Bond è questo Jaguar professione spia, comproduzione terìesco-franco-spagnola a colori, Rirata in Ispagna dal regista Marcel Labro. < Jaguar >, nome d'arte dell'agente americano Larson, viene spedito nd Alicante per scoprire ove si nasconda una telecame- ra che trasmette a una potenza orientale immagini e informazioni concernenti una base statunitense d: sottomarini atomici. Valoroso quanto vanerello, oltreché irresistibile con le donne, l'agente porta a termine la missione attraverso una selva di episodi desunti dal più frequentato repertorio spionistico. Un copione abbastanza abile ricarica la < suspense > con espedienti ingegnosi, quali un carosello di bulldozer, un portasigarette che sprigiona acido cianidrico, una mina quasi impossibile da disinnescare, e la presenza, nella base stessa, d'un traditore il quale però non ne può nulla, perche fu «condizionato* da un lavaggio del cervello. Appunto costui, sacrificandosi, rende possibile il compiuto trionfo del protagonista, cui arrideranno in premio i privati favori dell'agente in gonnella « Gattino >. Passiamo e chiudiamo, dopo avere ricordato che interpreti della pellicola sagacemente commerciale sono l'azzimato Ray Danton, alquanto spaesata Pascale Petit, Roger Hanin e Horst Frank. J. p. * * (Hollywood, Principe, Colosseo, Eliseo, La Perla) - Ritorna James Tont in James Toni operazione D.u.c. con lo stesso protagonista Landò Buzzanca. che incontrò i favori popolari nella prima puntata di questa serie parodistica apparsa mesi fa. Si mira di nuovo a ricalcare in tono faceto, anche nelle generalità del protagonista, Tont anziché Bond, le fatidiche gesta di « 007 >. Stavolta questo imitatore caricaturale del personaggio di Ian Fleming deve far si che il tesoro di San Pietro non venga trafugato dalla organizzazione Magnus, che mira ad ammassare quelle enormi ricchezze nella palla sovrastante il Cupolone, palla da lanciarsi poi atomicamente in orbita e successivamente recuperabile. Il copione, come inventiva e come sviluppo di trovate, è più modesto del precedente: tuttavia il regista Corbucci ha saputo trarne partito con scioltezza e disinvoltura, sì che qua e là il filmetto diverte, anche per merito della buona volontà del Buzzanca. dell'avvenen-j za di qualcuna fra le donnine di contorno, del sapore farsesco dell'insieme. vice Vedere a pagina 5 la cronaca televisiva e altri servizi di Spettacoli

Luoghi citati: Hollywood, Ispagna, Spettacoli