La Nazionale B oggi a Charleroi affronta i calciatori del Belgio

La Nazionale B oggi a Charleroi affronta i calciatori del Belgio Una interessante partita tra i "radetti,, dei due paesi La Nazionale B oggi a Charleroi affronta i calciatori del Belgio I/ltalia B giocherà con: Anzolin; Poletti, Ardizzon; Tumburus, Janich, Tiberi; Meroni, Rizzo, De Paoli, De Sisti, Barison - Numerosi tifosi italiani presenti alla partita che si inizierà alle 19,.'M) e verrà giocata alla luce dei riflettori -1 belgi cercano un'affermazione di prestigio (Dal nostro inviato speciale) Charleroi, 15 marzo. La partita che ai disputa domani a Charleroi tra le Nazionali B d'Italia e del Belgio costituisce per il football italiano l'inizio della fase conclusiva della preparazione al girone finale dei campionati del mondo. Come noto, il commissario tecnico Fabbri dovrà, prima dell'avvenimento, presentare alla Fifa una lista di quaranta giocatori, riducibile successivamente a ventidue atleti, cioè a quelli che parteciperanno alle competizioni della Coppa del Mondo in Inghilterra. Domani il calcio italiano affronta dunque il primo confronto amichevole,. dopo avere raggiunto la certezza di essere presente in Inghilterra avendo superato le eliminatorie. Poiché anche dalla Nazionale cadetta verranno tratti calciatori per il « gruppo dei mondiali », .è facile capire l'importanza della gara di Charleroi. Meroni e Barison, tanto per citare due esempi di attualità, possono logicamente aspirare alla promozione poiché delle ali su cui contava la Nazionale, una, Mora, non sarà certamente disponibile in luglio, mentre Pascutti, certo assente sabato, potrà poi giocare. La Nazionale B, giunta stamane in vettura letto a Bruxelles, ha sostenuto un leggero allenamento allo Stadio di Forest, alla periferia della capitale belga. Valcareggi — che sostituisce alla direzione della squadra cadetti Fabbri, impegnato a Coverciano con la Nazionale A che sabato incontrerà a Parigi la Francia — ha reso noto stasera la formazione degli azzurri della B per la partita di domani sera contro il Belgio B a Charleroi. Ecco la formazione: Anzolin; Poletti, Ardizzon; Tumburus, Janich, Tiberi; Meroni, Rizzo, De Paoli, De Sisti, Barison. Non vi sono pertanto variazioni rispetto a quanto previsto, tanto più che probabilmente sarà anche ammessa la sostituzione di un giocatore durante la gara. Valcareggi si è detto soddisfatto delle condizioni dei vari atleti, dell'impegno che hanno dimostrato nel corso della partitella odierna, e ha aggiunto di essere relativamente ottimista sull'esito dell'incontro di domani. I belgi dal canto loro, nel confermare la squadra già annunciata ieri, sembrano aumentare le loro ambizioni a mano a mano che ci si avvicina al momento dell'incontro I giornali sportivi di stasera insistono infatti sulla necessità che la Nazionale dei cadetti in cui giocheranno almeno cinque atleti che hanno già fatto parte della squadra maggiore — deve «riscattare» le recen ti sconfitte subite dal calcio belga. Come è noto, mentre la nazionale non è riuscita a superare il pure debole scoglio della Bulgaria nello eliminatorie per il girone finale del campionato del mondo (i belgi furono sconfìtti a Firenze nello spareggio decisivo proprio dai bulgari), la squadra campione, l'Anderlecht, un po' per sfortuna, un po' per mancanza di incisività all'attacco, ha dovuto cedere il passo al Real Madrid nei quarti di finale della Coppa dei campioni. Se ancora ieri gli stessi tecnici belgi davano l'Italia per favorita, oggi il pronostico è più diviso. Sul plano strettamente tecnico gli azzurri sembrano essere in condizioni migliori, ma i belgi metteranno in campo la volontà di difendere il prestigio nazionale. Entrambe le squadre, in ogni caso, potranno contare sull'incitamento del pubblico, che secondo le previsioni, sarà equamente diviso tra belgi e italiani. I nostri emigrati, numerosissimi nella zona di Charleroi, saranno certamente a migliaia sugli spalti dello stadio dell'Olympic domani sera. Già oggi a Bruxelles, Anzolin, Meroni e compagnia sono stati oggetto di calde dimostrazioni di simpatia da parte di connazionali I calciatori azzurri si trasferiranno domani nella tarda mattinata da Bruxelles a Charleroi. Nel primo pomeriggio verrà effettuata una ricognizione del terreno, l'incontro avrà inizio alle 19,30 e si disputerà con luce artificiale. Sandro Doglio ITALIA B: Anzolin; Poletti, Ardizzon; Tumburus, Janich, Tiberi; Meroni, Rizzo, De Paoli, De Sisti, Barison. BELGIO B: Bosnians; Goessens. Sprone!;; Raskin, Bare, Hlchiels; Gcllinck, Semmerlìng, Verheycn, Lambert, Thio. Inizio or.e 19,30. .» ..x/i;,,:v.i*-„.-..-:.. Gli attaccanti De Sisti, a sinistra, e Meroni saranno compagni di squadra oggi a Charleroi nella Nazionale B