Prossimo incontro italo-inglese a Torino per misure meccaniche di alta precisione

Prossimo incontro italo-inglese a Torino per misure meccaniche di alta precisione Prossimo incontro italo-inglese a Torino per misure meccaniche di alta precisione Un laboratorio mobile, attrezzato con i più moderni strumenti elettronici di precisione, è a Milano dal 1° marzo per iniziare una serie di dimostrazioni pratiche. Esso è equipaggiato con strumenti di precisione che misurano circolarità, rugosità delle superflci, rettilinearità e parallelismo. Gli strumenti, il cui alto grado di precisione è indispensabile per il controllo della qualità in molti laboratori ed industrie, eseguono misure valutabili in milionesimi di pollice (un milionesimo di pollice corrisponde all'incirca alla centesima parte dello spessore di una cartina di sigarette). Le dimostrazioni fanno parte di uno schema di collaborazione fra metrologi britannici e un gruppo di ingegneri italiani per esplorare i futuri problemi per il controllo della qualità nell'industria. Il laboratorio mobile, attrezzato dalla Rank Taylor Hobson, visiterà le maggiori fabbriche dell'area milanese, offrendo un servizio di misurazione gratuito. In seguito esso visiterà anche Bologna, Pisa, Firenze, Roma e Torino, offrendo assistenza tecnica ad università, istituti di ricerca e fabbriche. In vista della necessità di prevenir* 1 problemi della misurazione, i maggiori esponenti delie organizzazioni per il controllo della qualità nelle industrie italiane terranno un'assemblea per circa 500 membri alla quale la ditta britannica Rank Taylor Hobson, con il suo laboratorio mobile, è stata invitata a partecipare. Detta assemblea avrà luogo a Torino il 22 marzo: essa è stata organizzata dall'Associazione Metalmeccanici di Torino (Amma) in collaborazione con l'Ente Nazionale Italiano Unificazione Macchine Utensili e Collaudo (Stanimuc), il Centro Studi Organizzazione Aziendale presso il Politecnico di Torino (Csao) e l'Ente Nazionale Italiano Unificazione Meccanica di Precisione (Uniprea). A sinistra, il «Talyrond» impiegato per misurare le circolarità di fori su pietre per orologeria. Il grafico a deatra indica la dimenatone dei fori (0,6S micron)

Persone citate: Rank Taylor