Allarme per un soldato di Pavia scomparso col fucile dalla caserma

Allarme per un soldato di Pavia scomparso col fucile dalla caserma Allarme per un soldato di Pavia scomparso col fucile dalla caserma Si temeva che volesse recarsi a Ivrea dalla ragazza che lo aveva respinto - Invece è stato trovato nella notte e riaccompagnato al suo reparto (Dal nostro inviato speciale) Ivrea, 4 marzo (f.) Ha suscitato allarme a Ivrea la notizia della fuga da Pavia di un soldato del Genio il quale si era arbitrariamente 'assentato dalla caserma. Secondo alcuni commilitoni egli si era diretto a Ivrea allo scopo di vendicarsi d'una ragazza, da luì accusata di averlo abbandonato. I carabinieri avevano adottato misure di sicurezza nei confronti della ragazza, Maria Grazia Franzetti di 19 anni, sorvegliando sia la sua abitazione, in via Ca scinette, che il convitto presso il quale segue da qualche me se un corso per infermiera Il soldato è il geniere 3runo Gioan, ventiduenne, nativo di Flaibano in provincia di Udine, ma residente da sei anni a La Spezia in via Parodi 42 della frazione Foce Da c,ualche mese Bruno Gioan presta servizio militare presso la caserma Nino Bixio a Pavia Viene descritto come un ragazzo chiuso, scontroso, facile all'ira. Dalla famiglia si è appreso che egli è fuggito più volte di casa e che ha trascorso alcuni anni in un istituto di rieducazione. In una delle poche lettere scritte a casa da iuando è militare. Bruno Gioan ha detto d'essersi innamorato di una ragazza che abitava a Ivrea: «Ci vogliamo sposare presto. Ve la farò conoscere» Maria Grazia Franzetti è orfana di entrambi i genitori morti qualche anno fa. Ha due sorelle, una sposata a Ivrea, l'altra a Cerone di Strambino. Qualche mese fa è entrata interna alla «Scuola convitto infermiere professionali Im macolata dei miracoli » di via Verna. L'estate scorsa durante un viaggio a Roma conobbe in treno Bruno Gioan. Fra 1 due nacque un'improvvisa simpatia, e promisero di scriversi. Vi fu infatti per qualche tem po uno scambio di lettere, che nelle intenzioni di Maria Grazia non doveva uscire dai li miti di un'occasionale amicizia,. Quando infatti si accorse che il giovanotto cominciava a par lare d'amore e di matrimonio lei fece capire di non essere d'accordo e smise di scrivere La decisione piombò Bruno Gioan in uno stato di profonda disperazione. Ieri al ritor no da un'esercitazione il Gioan si è assentato dalla caserma portando con sé una carabina Winchester, sprovvista però di cartucce. Pare che si sia ubria cato insieme con una donna A tarda sera è stato però rin tracciato e ricondotto in ca serma. L'infe mi te ro dii L'infe mi te ro dician novenne Maria Grazia Franzetti

Persone citate: Bruno Gioan, Cerone, Maria Grazia, Maria Grazia Franzetti, Nino Bixio