Italiana in Belgio ritira per 4 anni la pensione del marito che ha ucciso

Italiana in Belgio ritira per 4 anni la pensione del marito che ha ucciso Italiana in Belgio ritira per 4 anni la pensione del marito che ha ucciso L'assassina, dopo il delitto, disse alle autorità che l'uomo l'aveva abbandonata Il «caso» rivelato da lettere anonime - La donna arrestata con l'amante (Dal nostro corrispondente) Bruxelles, 3 marzo Un delitto commesso quattro anni fa — di cui vittima e autori sono tutti emigrati italiani — è stato scoperto oggi dalla polizia belga. La moglie del morto e un suo amico sono stati arrestati, mentre un gruppo di esperti sotto il controllo del medico legale e del procuratore del Re assolve l'ingrato compito di cercare 1 restì del corpo dell'ucciso nella fossa asettica di un ristorante (il deposito in cui vengono distrutti chimicamente 1 rifiuti) Nel giugno 1962, Umberta Nascimbeni — un'emigrata italiana che oggi ha 40 anni, residente a Cuesmes presso Mons dove gestisce un ristorante — denunciava alla gendarmeria la scomparsa di suo marito, Felice Ghindinelli, nato nel 1925 a Brescia, minatore. Secondo la moglie, Felice Ghln dlnelli si era allontanato da casa senza dir nulla, iascìan dole però la propria carta di identità, grazie alla quale Umberta poteva continuare a ritirare la pensione di invalidità di cui il marito godeva. La donna restava sola, con cinque figli a carico. Questa versione veniva confermata da un pensionante italiano del ristorante, Domenico Lucci de L'Aquila, dì 30 anni. Le ricerche del Ghindinelli non hanno dato alcun risultato, e pochi mesi fa la donna presentava denuncia contro 11 marito per ab ban dono del tetto coniugale. Qualcuno, in paese, tuttavia, sospettava che le cose stessero diversamente: la polizia riceveva una serie di lettere anonime, e qualche giorno fa 11 procuratore del Re ha deciso di riaprire le Indagini, Inter- rogando tutti 1 testimoni. Domenico Lucci, con la collaborazione dell'Interpol, è stato trovato nel Granducato del Lussemburgo: ottenuto un mandato di estradizione, la polizia belga lo ha arrestato, e l'uomo ha raccontato di essere al corrente del delitto, che secondo lui è stato commesso da Umberta Nascimbeni: la donna ha sparato un colpo di rivoltella al marito, dopo un litigio sorto a proposito dell'acquisto di una motocicletta. Per difendersi, Umberta Nascimbeni ha a sua volta accusato il Lucci, che - il è accertato — è stato a lungo suo amante. g.

Persone citate: Domenico Lucci, Domenico Lucci De L'aquila, Lucci, Nascimbeni

Luoghi citati: Belgio, Brescia, Bruxelles, Lussemburgo, Mons