L'economia americana continua ad espandersi

L'economia americana continua ad espandersi Ultimi dati del dipartimento del Commercio L'economia americana continua ad espandersi In gennaio l'industria registra aumenti nelle consegne del 10 per cento, rispetto allo stesso mese del 1965 • Le ordinazioni di macchine utensili al più alto livello degli ultimi 19 mesi - Gli utili delle compagnie ferroviarie nello scorso anno sono saliti del 17 per cento (Nostro servizio particolare) Washington, 2 marzo. Malgrado che gli avver? tìmenti contro la possibilità di un'inflazione vadano moltiplicandosi, 1' economia americana continua ad espandersi. Il Dipartimento del Commercio ha annunciato che in gennaio le consegne di beni durevoli dell'industria statunitense sono aumentate del 10 per cento rispetto al corrispondente- mese del 1965, raggiungendo la cifra di 22.500 milioni di dollari. Le consegne di beni deperibili sono pure aumentate leggermente, per un totale di 20.500 milioni di dollari. Il volume degli ordini arretrati è aumentato nello stesso mese di 1300 milioni di dollari e il valore delle giacenze è salito di 400 milioni di dollari, a 68.400 milioni di dollari. Inoltre durante lo scorso mese di gennaio le ordinazioni di macchine utensili sono ammontate a 160.700.000 dollari, il livello più alto registrato negli ultimi 19 mesi. Alcuni costruttori prevedono che in futuro gli ordini potranno subire un leggero declino. Tuttavia sono stati concordi nell'affermare che per qualche tempo gli acquisti manterranno l'attuale tendenza. Qui però bisogna ricordare che una certa pressione della domanda è in rapporto alla fabbricazione di materiale bellico per i bisogni della campagna nel Vietnam. L'associazione delle fer rovie americane ha comunicato che gli utili netti nelle 76 compagnie ferroviarie principali sono ammontati nel 1965 a 815 milioni di dollari, contro 694 milioni di dollari nel 1964, con un aumento del 17 per cento L'associazione ha definito questa evoluzione « il quarto successivo passo annuo verso la ripresa, dopo una serie di sei declini annui consecutivi registrati nel periodo 1956-61 ». Le entrate totali di gestione sono ammontate nel 1965 a 10,2 miliardi di dollari, contro 9,7 miliardi di dollari nel 1964. H tasso di reddito, calcolato in base alla relazione fra l'utile net to di gestione con l'investimento medio in materiale rotabile ed altre attrezzature, al netto degli ammortamenti, tenuto conto anche del capitale di gestione, stato in media del 3,68% contro il 3,17% nel 1964 a. c

Luoghi citati: Vietnam, Washington