La campagna di sicurezza del traffico ha avuto molto successo in Svezia

La campagna di sicurezza del traffico ha avuto molto successo in Svezia La campagna di sicurezza del traffico ha avuto molto successo in Svezia (Dal nostro corrispondente) Stoccolma, 2 marzo. L'imponente campagna propagandistica per la sicurezza del traffico intrapresa dallo Stato svedese negli ultimi dueanni sta cominciando a dare i suoi frutti: il numero degli incidenti e quello relativo alle persone morte o ferite si è infatti mantenuto costante nel 1964 e nel 1965 nonostante che il parco automobilistico e la intensità della circolazione siano fortemente aumentati. Il problema della sicurezza del traffico fu discusso alla fine del 1963 nel corso di una conferenza ad alto livello tenutasi nell'ufficio del Primo ministro Erlander: di fronte al preoccupante aumento degli infortuni fu deciso di intraprendere una grande campagna pubblicitaria tesa a propagandare le regole del traffico e la necessità di guidare con prudenza. Allo scopo fu devoluto un fondo speciale di 5 milioni di corone all'anno — 600 milioni di lire — e fu stabilito di agire in ogni campo possibileesattamente come se si fosse trattato di una società privata che aveva intenzione di reclamizzare un determinato prodotto. Furono stampati manifesti di ogni tipo e formatosi interessarono all'azione le scuole, le fabbriche ed i clubs sportivi, furono prodotti film e si pubblicarono annunci sugiornali. In virtù di uno speciale decreto di legge fu permesso dleggere alla radio ed alla te leviBlone comunicati di propaganda per la sicurezza deItrafflco (la reclame via radio o televisione non è permessa in Svezia) e si ottenne infine la collaborazione della famiglia reale e della Chiesa. Le cifre degli incidenti re- latìv» agli ultimul d"e annl * mostrano ora che l'imponente campagna non ha fallito il suo scopo e negli ambienti responsabili della motorizzazione non si nasconde un certo ottimismo anche per l'avvenire. E' stato infatti deciso che la campagna propagandistica divenga permanente e che anzi nei prossimi tre anni, in occasione del trasferimento della circolazione da sinistra a destra, acquisti una grandissima importanza: i fondi a disposizione ammonteranno a 20 milioni di corone all'anno, pari a circa due miliardi e mezzo di lire. Occorre in ogni caso precisare che al mantenimento del numero degli incidenti pari a quello del 1963 nonostante l'aumento della circolazione hanno contribuito anche altri fattori come il miglioramento delle strade, una più estesa vigilanza e temporanee limitazioni della velocità massima consentita. Gli esperti però sono del parere che la campagna propagandistica degli ultimi due anni abbia avuto un peso decisivo nella formazione di automobilisti più coscienti e più disciplinati. v. r.

Luoghi citati: Stoccolma, Svezia