Aumenta l'assicurazione per le guidatrici francesi

Aumenta l'assicurazione per le guidatrici francesi Aumenta l'assicurazione per le guidatrici francesi Il provvedimento riguarda le donne sotto i 25 anni - Premi più elevati anche per i celibi di età inferiore ai trenta e per chi ha causato incidenti • Le nuove tariffe stabilite in base ad approfonditi studi statistici (Dal nostro corrispondente automobilistico) Parigi, 2 marzo. A paTtiró dal 15 marzo prossimo, 1 premi di assicurazione Baranno aumentati in Francia per tre categorie di guidatori: a) coloro che, durante i tre anni precedenti, abbiano causato incidenti stradali (da tre a cinque o più, a seconda della pravità) ; b) i titolari di un permesso di guida rilasciato da meno di due anni; c) i guidatori sposati di età inferiore al 25 anni, 1 celibi di meno di trent'anni e le donne con meno di 25 anni, sposate o nubili. Le percentuali di maggio- razione dei premi non ver ranno rese note che dopo la approvazione del miniatro delle Finanze, ma si ha motivo di ritenere che saranno comprese tra il 15 e il 50 per cento a seconda delle categorie di cui sopra. Tali categorie sono state definite dopo minuzioso esame delle statistiche degli incidenti elaborate da un apposito gruppo di studio. Secondo questa indagine, se si stabilisce un indice di 100 per la frequenza degli incidenti stradali in Francia, ai guidatori celibi di età fino a 25 anni e con la patente da meno di due anni, viene assegnato un indice di quasi 300. E' stato anche accertato che gli automobilisti di qualsiasi età, protagonisti di cinque o più sinistri durante il triennio precedente, rappresentano meno dell'uno per cento del totale degli assi-

Luoghi citati: Francia, Parigi