Ieri è partito per l'India il decimo aereo de «La Stampa»»

Ieri è partito per l'India il decimo aereo de «La Stampa»» IL «PONTE AERE© DELLA SOLIDARIETÀ9» Ieri è partito per l'India il decimo aereo de «La Stampa»» E' un «DC-7» deir« Alitalia-Sam» che porta a Madras 110 quintali di viveri - Il carico è diretto al salesiano padre Mantovani - Un altro « DC-7 » decolla stamane alle 8, sempre per Madras - Domani e domenica partiranno due apparecchi per Bombay, destinati al governo indiano Il decimo apparecchio noleggiato da « La Stampa » è partito ieri mattina alle 10 da Caselle, con un carico di 110 quintali di viveri destinati alle migliaia di bambini e di lebbrosi assistiti da padre Mantovani nel « Centro di sollievo sociale » istituito dal missionario salesiano a Madras. Mentre l'aereo (un «DC 7 » dell'Alitalia-Sam J decollava dalla pista, accompagnato dal saluto augurale dei torinesi che partecipano sempre numerosi a questi episodi di fratellanza, una colonna di automezzi era in marcia nella giungla, per recare nei villaggi sperduti i soccorsi giunti a Madras negli scorsi giorni. I colleghi Giovanni Giovannini e Aldo Moisio illustreranno ai lettori le varie tappe del lungo, faticoso cammino attraverso le foreste, dove la miseria si circonda di silenzio e di rassegnazione. Anche per gli abitanti di quei villaggi, i soccorsi dei lettori de «ha. Stampa» saranno i primi che arrivano dopo l'appello di Paolo VI. Una modesta voce di speranza, un piccolo tangibile segno di solidarietà. Altri invìi sono in programma. Stamane alle 8 un « DC 7 » spiccherà il volo per Madras con 110 quintali di prodotti. Domani sera alle 21 e domenica notte due apparecchi torneranno a Bombay, per incrementare le scorte che mettiamo a disposizione delle autorità governative. Nella prossima settimana — tra lunedì e giovedì — contiamo di far partire per Madras altri quattro apparecchi a pieno carico. Continuano, frattanto, a giungere offerte. Ieri ai nostri uffici sono affluite altre 7.309.795 lire, il totale generale è salito a 563.05^.585 lire. Il maggiore incremento lo ha ancora dato l'Istituto Bancario San Paolo, con il nono versamento: 1.083.950 lire, raccolte tra i clienti delle varie filiali. Anche la Cassa di Risparmio ha inviato altre H9.500 lire, versate alle sue agenzie in appoggio alla nostra iniziativa (tra i contributi viù significativi, le 300.000 lire raccolte presso la parrocchia Maggiore di Verzuolo). Dalla Direzione e dipendenti della società « Oréal » di Torino abbiamo ricevuto 571.000 lire, dall'«Industria chimica del legno» di S. Michele di Mondovì 300 mila (metà offerte dalla azienda, metà dalle maestranze), dalla «Promotrice delle Belle Arti» di Asti 215.000, dall'Ordine degli avvocati e procuratori di Treviso 200.000, dal Rotary di Imperia 100.000, dai « donatori di sangue» e dalla popolazione di Bruino 135.500, dalla nostra Redazione di Cuneo altre 92.200. Sotto il porticato dell'Istituto San Paolo (piazza San Carlo) sono esposte le opere — pitture, sculture, incisioni, ceramiche — che per iniziativa della « Promotrice Belle Arti» gli artisti torinesi hanno donato per la campagna de « La Stampa ». Il pubblico può indicare su una scheda la propria offerta per l'opera che gli interessa (e che sarà aggiudicata se l'offerta raggiunge il valore minimo fissato dall'autore). Un'altra manifestazione benefica consiste in un incontro di calcio che si disputerà sabato alle 15 al campo sportivo « Cenisia» di borgo San Paolo. Una selezione di atleti dei gruppi aziendali del Municipio e della Provincia si cimenterà con l'« undici » del Circolo ricreativo de « La Stampa ». L'incasso — ad offerte volontarie, e integrato dal contributo degli stessi atleti — sarà versato alla nostra sottoscrizione. O Foto ripresa lunedì dal nostro inviato Moisio nell'asilo di don Mantovani a Madras

Persone citate: Aldo Moisio, Giovanni Giovannini, Mantovani, Moisio, Paolo Vi

Luoghi citati: Asti, Bruino, Cuneo, Imperia, India, Madras, Mondovì, Torino, Treviso, Verzuolo