Il governo di Bonn dichiaro che i nazisti sono in aumento

Il governo di Bonn dichiaro che i nazisti sono in aumento Il governo di Bonn dichiaro che i nazisti sono in aumento Il ministro degli Interni Luecke afferma: « Resteremo vigilanti. Per ora non costituiscono un pericolo» - Sciolta l'associazione paramilitare «Elmi d'acciaio», che raccoglie simpatizzanti nell'esercito (Dal nostro corrispondente) Bonn, 1 marzo. Gli estremisti di destra (nazisti e antisemiti) sono in aumento in Germania, per la prima volta dopo molti anni di regresso. Lo ha rivelato oggi il ministro degli Interni Luecke in un rapporto di 60 pagine dattiloscritte, pubblicato dal bollettino del governo federale. €ll "radicalismo" di destra — dichiara tuttavia il ministro degli Interni — non costituisce al momento attuale un pericolo per lo Stato democratico ». Luecke ritiene però necessario essere vigilanti e controllare con attenzione le organizzazioni estremiste. Dalla relazione governativa risulta che le diverse organizzazioni di estrema destra (in totale 113), le quali negli ultimi dodici anni avevano regi strato una costante diminuzione di iscritti (78 mila nel '54 56 mila nel '59, 22 mila nel '64) hanno ripreso quota l'an no scorso raccogliendo 28.600 adepti. La maggior parte è iscritta a un'unica organizza zione politica, il partito nazìo naldemocratico tedesco (Npd), la cui forza numerica è però a . a e e e di molto superiore al numero di coloro che pagano regolarmente le quote associative. Nelle elezioni politiche del settembre scorso. l'Npd raccolse 664 mila voti, il 2 per cento del totale, alle altre formazioni minori di estrema destra andarono altri 800 mila voti, il 2,4 per cento sul totale di 31 milioni e mezzo di voti espressi. Quasi un milione e mezzo di cittadini tedeschi ha insomma rivelato con il voto nostalgie naziste. Più grave e preoccupante dell'esistenza stessa dei gruppi di estrema destra è, secondo il ministro degli Interni, la diffusione della stampa « radicale » in Germania. Alla fine del 1964 la tiratura complessiva dei periodici antisemiti e nazisti (in numero di 40) era di 183 mila copie, alla fine dei 1965 era aumentata di 44 mila unità, raggiungendo le 227 mila copie. L'aumento delle tirature è stato alto soltanto in due settimanali, imbevuti di odio nazionalistico e razzistico la Deutsche National und Soldaten Zeitung e la Deutsche Nachrichten, i quali da soli hanno superato le 150 mila co pie settimanali. Si sta studiando ora la possibilità di perseguire penalmente gli eccessi razzisti di tali pubblicazioni Ad esse se ne affiancano altre di minore importanza e 61 pubblicazioni straniere, tutte di ispirazione fascista, le quali vengono regolarmente diffuse nella Repubblica federale. Nel 1965 — sempre secondo il rapporto del ministro degli Interni — le manifestazioni naziste e antisemite sono aumentate in modo allarmante. Da 171 casi registrati nel 1964. si è saliti l'anno scorso a 521. Della maggior parte la stampa non ha avuto notizia. Di esse, 293 furono azioni di deturpamento, 107 minacce, 54 affissioni di manifesti, 19 distruzioni e vandalismi, 7 vere e proprie azioni terroristiche Secondo il ministro degli Interni sembra tuttavia che l'estremismo di destra si trovi ad una svolta e che forze nuove tentino una riforma, di apparente democratizzazione: aperte dichiarazioni filonaziste e antisemitiche vengono evitate. Gli estremisti cercano piuttosto, forse con l'intenzione di mimetizzarsi, di instillare i germi di teorie totalitarie e razziali, comportandosi da leali democratici. Apparente mente vogliono soltanto riva lutare storicamente la figura di Hitler e il nazismo agi: occhi delle nuove generazioni. Con la pubblicazione del rappsd porto sul « radicalismo » di destra in Germania, 11 ministro degli Interni ha emesso oggi un'ordinanza con la quale viene vietata l'associazione paramilitare degli «Elmi d'acciaio», la quale raccoglie nelle file dell'esercito circa 2 mila nazisti, t. s.

Persone citate: Hitler

Luoghi citati: Bonn, Germania