Colloqui sulla programmazione fra Pieraccini e i tre sindacati

Colloqui sulla programmazione fra Pieraccini e i tre sindacati Ripresi gli incontri del ministro dei Bilancio Colloqui sulla programmazione fra Pieraccini e i tre sindacati Erano presenti i segretari della Cisl, Uil e Cgil - Seguiranno nei prossimi giorni i delegati delle associazioni agricole e del commercio - I pareri saranno pubblicati in un rapporto al Paese (Nostro servizio particolare! J uRoma, 1 marzo II ministro del Bilancio on. Pieraccini ha ricevuto i rappresentanti delle tre confederazioni sindacali dei lavoratori. Per la Cgil erano presenti gli on. Foà e Lama, per la Cisl l'on. Storti ed il dott. Baldini, per la Uil il dott. Rossi ed il dott. Simoncini. Tema dell'incontro, al quale erano presenti anche il direttore dell'ufficio del programma dott Ruffolo ed il direttore dell'ufficio coordinamento del programma dott. Landrlscina, è stato l'esame dei problemi relativi alla programmazione regionale e l'attività dei comitati regionali. Un comunicato informa che < Von. Pieraccini, introducendo la discussione, ha ricordato ohe l'iì.contro rientra nell'ambito delle sistematiche consultazioni con i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro, ha ribadito l'impegno del governo per uno sviluppo sempre più organico della collaborazione con il mondo del lavoro, ha annunciato, infine, che tali incontri con gli organismi confederali avranno una periodicità mensile, fermo restando tutto il programma di incontri sistematici con le organizzazioni settoriali dei lavoratori e dei datori di lavoro ». Il ministro ha reso noto che consultazioni saranno tenute nell'immediato futuro anche con le organizzazioni dell'agricoltura, del commercio, della cooperazione dell'artigianato. L'on. Pieraccini ha inoltre annunciato che a conclusione delle consultazioni già in atto con i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro sui problemi riguardanti 1 vari settori dell'industria, verrà pubblicato un rapporto che illustrerà le posizioni dei sindacati e degli imprenditori. Il ministro farà una sua relazione al Cipe ed al governo per illustrare i risultati delle consultazioni e le proposte emerse, anche per le eventuali misure da trarne. Al termine della riunione l'on. Storti (Cisl) ha dichiarato: < E' la terza occasione di riunioni a questo livello, nel corso della quale sono Btati affrontati problemi di carattere generale. Oggi abbiamo trattato 1 problemi della programmazione regionale; nelle prossime riunioni esamineremo quelli riguardanti le partecipazioni statali e l'occupazione. Il ruolo di questi incontri èl—deiiimiiiiiiiiiiiiiimimiiiiiiii iiiiiiiiiiim utile — indipendentemente dal- l'iter formale del programma — poiché si stabilisce così un dialogo tra il pubblico potere e le organizzazioni economiche interessate (sindacati dei lavoratori e dei datori di lavoro). Direi che questo tipo di consultazioni è anche importante perché serve a conoscere il grado di consenso o di riserve che sul piano si possono avere prima della sua approvazione, in Parlamento ». f. s.

Persone citate: Baldini, Foà, Lama, Pieraccini, Ruffolo, Simoncini