I tifosi scagliano una sedia sul ring

I tifosi scagliano una sedia sul ring Proteste p<t»r un uenletto al Paluzxo dello Sport torinese I tifosi scagliano una sedia sul ring Gli incidenti al termine del confronto professionistico vinto da Biscotti su Contorno - Tentata aggressione all'arbitro Leoni - Laureati i dieci campioni piemontesi dei dilettanti I campionati piemontesi di boxe per dilettanti si sono conclusi ieri sera al Palazzo dello Sport torinese con l'assegnazione dei dieci titoli regionali, il cui possesso costituisce il lasciapassare per la partecipazione ai campionati italiani in programma a Genova a fine marzo. Tra i pesi mosca si è avuta la conferma di Spina (che detiene anche il titolo nazionale), il quale si è imposto faticosamente ai punti sul tenace valdostano Truc. Per il titolo dei gallo la questione s'è risolta in famiglia tra due pugili della Baroni: Grasso ha avuto la meglio ai punti sul compagno di palestra Ararmi, il quale dopo aver fatto il possibile per battersi con una giusta misura di agonismo, era tutto dispiaciuto per avere involontariamente ferito l'amico con una testata. II guardia-destra Pesare di Galliate ha imposto la sua superiorità tra i pesi piuma battendo chiaramente ai punti Lampis, di Valenza, mentre tra i pesi leggeri s'è ripetuta la finale dell'anno scorso fra Tellaroli della Libertas e il diciassettenne Libardo della GBC. Anche stavolta Libardo. pur impegnando a fondo il più tecnico rivale, ha dovuto accettare un verdetto sfavorevole. Quello tra i picchiatori Tropiano e Piva, nella categoria dei superleggeri. è stato uno scontro violentissimo, senza esclusione di colpi, e con un sacco di polemiche dopo il verdetto. I due avversari hanno terminato l'incontro provatissimi. con ferite ad entrambi i sopraccigli. I giudici hanno preferito il giovane torinese Piva, più abile ed efficace nei suoi colpi d'incontro, non tenendo conto dell'implacabile aggressività di Tropiano, troppo impetuoso per poter essere preciso. Il valdostano ha accolto il verdetto con clamorose proteste giungendo persino a scagliar giù dal ring i premi consegnatigli per il suo secondo posto. Il titolo dei pesi welters è stato assegnato senza combattere a Ciccarelli, della Libertas. Il campione uscente della categoria, infatti, ha vinto per forfait di Pignataro, risultatonon idoneo alla visita medica Tra i superwelters il favori-tissimo Merigo, della Libertas Torino, ha avuto vita facile contro Ruttò, dell'Apt. il quale, ai primi scambi cattivi con il rivale, ne ha avuto abbastanza ed ha abbandonato. Nelle grosse categorie di peso si è avuta una sconcertante galleria di mediocrità: né Ceriano II, campione dei pesi medi in Eeguito ad uno sballatissimo verdetto au Inghingoli, né Migliaretti, vincitore tra i meriiomassimi per squalifica dell'avversario Pautasso II (che ha abbandonato ingiustificatamente il match, perché irritato da un richiamo arbitrale) hanno la possibilità di dare un convincente seguito al loro successo di ieri. E non parliamo poi del neo campione dei pesi massimi, il valdostano Consolati, una... promessa di 34 anni, vincitoredi un caotico match sul golfo gigante Napolitano. L'incontro tra i professionisti Biscotti e Contorno, che ha concluso la riunione, è stato vinto ai punti da Biscotti. Le sei riprese di lotta violentissima e senza esclusione di colpi sono state punteggiate dal tifo esasperato dei sostenitori dei due pugili. Contorno, pur avendo contrastato va lidamente il rivale, ha perso il jmatch per il peso dei due ri chiami ufficiali inflittigli, in 1 seguito alle sue reiterate scor i rettezze li verdetto favorevole a Hi scotti è stato accolto da clamorose proteste: un tifoso di Contorno ha addirittura scagliato una seggiola sul ring, la polizia ha dovuto prodigarsi per evitare un'aggressione all'arbitro signor Leoni, che ha dovuto allontanarsi sotto scorta. La gazzarra è durata per una ventina di minuti, prima che la serata potesse concludersi con la premiazione dei dilettanti. Risultati delle finali: pesi mosca: Spina (Libertas Torino) b. Truc (U. S. Cogne Aosta), ai punti; pesi gallo: Grasso (Baroni Torino) b. Aramu (Baroni To rino) ai punti; pesi piuma: Pesare (Galliate) b. Lampis (Polisportiva elValentia) ai punti o o e i e l n i , i pesi leggeri: Tellaroli (Liber tas Torino) b. Libardo (GRC Torino) ai punti; pesi superleggeri: Piva (Ba roni Torino) b. Tropiano (Boxe Aosta) ai punti; pesi welter: Ciccarelli (Li bertas Torino) b. Pignataro (Boxing Club Torino) per far faìt giustificato in seguito a inidoneità alla visita medica; pesi superwelters: Merigo (Libertas Torino) b. Buttò (Ac cademia Pugil. Torinese) per abbandono alla prima ripresa; pesi medi: Ceriano li (Boxe Aosta) b. Inghingoli (Libertas Torino) ai punti: pesi mediomassimi: Migliaretti (Falconi Novara Boxe) b Pautasso II (Polisportiva Libertas) per squalifica al secondo round; p. massimi: Consolati (Boxe Ao3ta) b. Napoletano (Libertas Torino) ai punti. Gianni Pignata