«L'Urss possiede armi di potenza incredibile»

«L'Urss possiede armi di potenza incredibile» Secondo il maresciallo Zakliarov «L'Urss possiede armi di potenza incredibile» Il capo dello Stato maggiore delle Forze armate sovietiche afferma in tono minaccioso: «Possiamo spazzare qualsiasi nemico» Nostro servizio particolare Mosca, lunedì mattina. Il capo di Stato maggiore generale delle Forze armate sovietiche, maresciallo Matvei Zakharov, ha dichiarato che la potenza delle armi sovietiche è « giunta ai limiti dell'immaginazione » ed ha aggiunto che « qualsiasi nemicopuò essere virtualmente spaz-zato via dalla faceta della ter-face ra nel più breve periodo di tempo ». « Nuove armi di potenza incredibile — ha affermato Zakharov in un'intervista concessa a " Sovietskaya Rossiya " nell'imminenza della "Giornata dell'esercito e della marina " — costituiscono la base di questa fantastica potenza. Queste armi sono sempre pronte ad essere impiegate perché questa è la richiesta del nostro partito comunista, richiesta che deriva dalla complessa situazione internazionale, gravida di pericoli di una grande guerra». «L'aggressione americana contro il Vietnam, le continue provocazioni contro Cuba e la crescente arroganza dei " revanscisti " di Bonn» ha aggiunto il maresciallo, « ci costringono a tenere asciutte le polveri ». Nei circoli diplomatici moscoviti la intervista del maresciallo Zakliarov viene messa in relazione con quanto, ad una conferenza stampa, aveva dichiarato il 19 febbraio il generale Batitzki (principale collaboratore di Zakliarov). In quella occasione il generale Batitzki, riferendosi amissili a testata nucleare fattsfilare sulla Piazza Rossa il 7 novembre 1965, aveva dichiarato che tali ordigni non possono essere avvistati e intercettati dalla difesa nemica tné nell'atmosfera né nello spazio extraterrestre». Si ricorda infine che lo stesso Kruscev, il 14 gennaio 1961aveva parlato di una nuova « incredibile » arma « già progettata dagli scienziati sovietici ». U. p.

Persone citate: Kruscev, Matvei Zakharov, Zakharov

Luoghi citati: Bonn, Cuba, Mosca, Urss, Vietnam