Cliniche per le inglesi che non vogliono figli

Cliniche per le inglesi che non vogliono figli Una singolare decisione dei laburisti Cliniche per le inglesi che non vogliono figli Saranno istituite dalle autorità municipali (in seguito a sollecitazione del ministro della Sanità) Il governo si awierebbe a inserire la pratica anticoncezionale nel servizio sanitario gratuito Londra, lunedi mattina. Il Ministero della Sanità inglese ha inviato alle autorità municipali una circolare in cui le invita ad istituire cliniche gratuite per il controllo delle nascite, «aperte a quelle spose la cui salute potrebbe essere danneggiata dalla gravidanza ». La circolare critica l'operato di alcune autorità che hanno ostacolato il lavoro di associazioni private, soprattutto di quella per « la programmazione della famiglia », In questo campo. « Il controllo delle nascite dice la circolare che porta la firma del Ministro della Sanità Kenneth Robinson — rafforza la vita della famiglia. La mancanza di programmazione, dovuta spesso ad ignoranza, può causare contrasti coniugali, malanni e disturbi sociali, ed in alcuni casi può condurre a pratiche illegali e alla morte ». Ha osservato il Sunday Mirrar, un settimanale con una circolazione di quattro milioni di copie: «Il Ministro Robinson, secondo alcune fonti In Whitehall, sta aprendo la strada all'inserimento del controllo delle nascite nel servizio sanitario gratuito nazionale ». Attualmente in Inghilterra le pillole, anticoncezionali sono a disposizione di qualsiasi donna che presenti un certificato medico comprovante che ne ha bisogno, o anche solo una ricetta. Si calcola che ne facciano regolarmente e legalmente uso mezzo milione di spose. Illegalmente le pillole sarebbero però molto diffuse anche tra le minorenni. Di recente s'è aperta a Londra, con l'approvazione delle autorità, una clinica medica a cui, dietro indicazione del loro dottore, potranno rivolgersi « fanciulle particolarmente promiscue». La circolare del Ministero della Sanità è stata violentemente attaccata da più parti. L'Associazione dei medici cattolici ha protestato perché, se le autorità municipali, seguendo il consiglio del Ministero della Sanità, istituiranno cliniche gratuite per il controllo delle nascite, 1 contribuenti ad esso contrari saranno costretti egualmente a finanziarle. Perché 11 controllo delle nascite venga adottato come politica del Ministero della Sanità ed entri a far parte dell'assistenza sanitaria gratuita nazionale, e perché le pillole anticoncezionali vengano distribuite liberamente a tutti, occorrerà però una legge approvata dal Parlamento. Non bisogna dimenticare, comunque, che l'opinione pubblica inglese è in maggioranza favorevole a tutto ciò. L'ostacolo più grave è rappresentato forse dalle apprensioni suscitate di recente dalle voci sugli effetti nocivi delle pillole anticoncezionali. Non è ancora certo al cento per cento che su particolari organismi e in particolari condizioni esse non possano contribuire a causare gravi disfunzioni. e. e»

Persone citate: Kenneth Robinson, Robinson

Luoghi citati: Inghilterra, Londra