Nei «mondiali» di sci trionfo dei norvegesi

Nei «mondiali» di sci trionfo dei norvegesi Uggen vincitore della 15 hm di tondo Nei «mondiali» di sci trionfo dei norvegesi Dietro al campione sono finiti i connazionali Ellefsaeter e Marthinsen - Gian Franco Stella, dodicesimo, è stato il migliore degli italiani - Deludente prova di Nones - Il salto per la combinata Nostro servizio particolare Oslo, lunedi mattina. Trionfo norvegese nella « 15 km. » dei campionati mondiali di sci, specialità nordiche. Primo Gjermund Eggen, secondo Ellefsaeter, terzo Marthinsen, tre fondisti rispettivamente di 25, 26 e 23 anni. La riscossa dei padroni di casa dopo la batosta subita nella « 30 » era prevista, ma in tutta obiettività nessuno, nemmeno il più acceso dei tifosi locali, poteva sperare in un successo di tali proporzioni. La gara si è decisa fra il decimo e il quindicesimo chilometro, poiché a due terzi della corsa la situazione era tutt'altro che chiara: vi erano infatti sei atleti nello spazio di soli 13 secondi, e quindi la lotta per il successo appariva quanto mai incerta. La « 15 » è stata avi:ersata dal maltempo. Sabato, durante la gara di salto, il termometro faceva registrare una temperatura largamente inferiore ai 20 gradi sotto zero. Un improvviso balzo a 10 sotto zero durante la notte fra il sabato e la domenica ha provocato una fitta nevicata, che è cessata circa un'ora dopo la gara di fondo. Dopo 5 chilometri di corsa questa era la situazione: in t< ta Eggen in 1T32" con £" su Marthinsen e Maenturanta, 3" su Anderssnn. 6" su Ellefsaeter, 10" su Laurila, 11," su Taipale, 18" su Akentjev, 19'' su Gianfranco Stella che era nono, 20" su Asph, 21" su Demel, 22 su Sandstroem, 28" su Vedenin, 29" s.u Bekkemellem e SI," su Nones che arrancava al quindicesimo posto ormai tagliato fuori irrimediabilmente. Al decimo chilometro questa la situazione: sempre al comando Eggen in S2'24" seguito a l" da Marthinsen, a ')," da Andersson, a 7" da Ma^ntyranta, a 8" da Ellefsaeter, a 13" da Laurila, a 23" da Taipale, a 32" da Akentjev, a 35" da Demel, che era stato nel frattempo raggiunto e superato da Andersson, a 38" da Stella, che era decimo, a 39" da Vedenin, a 1,2" da Asph, a 1,3" da Sandstroem e Bekkemellem, a VOI," da Stefansson, a l'06" da Huhtala e a l'07" da Nones, che era scivolato al diciassettesimo posto. Nell'ultimo tratto Nones è stato svantnggiato dal fatto che, essendo partito ultimo fra i t grandi», due minuti dopo Ellefsaeter, ha trovato la pista invasa dagli spettatori che, con o senza sci, si lanciavano verso il traguardo avendo saputo dalla radio che si stava profilando un completo successo norvegese. Comunque questo « handicap » non basta a giustificare la mediocre prova del nostro campione che, oltre a sbagliare condotta di gara, è incappato in una giornata-no così come è accaduto a Manfroi e soprattutto a Stuffer. Nella combinata le cose non si sono messe molto bene per l'unico azzurro in lizza, Damolin. L'italiano, infatti, nella prova di salto si è classificato soltanto ventunesimo. E' vero che molti di quelli eh" l'hanno preceduto sono specialisti del salto e mediocri fondisti e che, in fatto di punti, Damolin ha migliorato, sia pure di qualche decimo, rispetto alle Olimpiadi di Innsbruck dove si piazzò ottavo assoluto. Tuttavia nel pomeriggio di oggi se non vorrà regredire rispetto a Innsbruck lo specialista azzurro dovrà prodigarsi al massimo nella « 15 » Giorgio Bellani to Grahn (Sve.) l'37"17. quinto Jauffret (Fr.) l'37"29. Sestriere, lunedi mattina. La prova di fondo sulla distanza di 30 chilometri dei Campionati Torinesi di sci, organizzati dallo Sci Cai Uget di Torino, si è svolta ieri sulle nevi del Colle del Sestriere. Sull'anello di fondo sono scesi in gara una ventina di sciatori, mentre una nebbia fitta gravava sul tracciato. La vittoria è stata conquistata da Paolo Kratter dell'Aria (1,6'16") seguito da Giovanni Girlando dello Sci Cai Uget (50'33") e dal portacolori della Brigata Alpina Taurinense Dario Leone (Sl'01,"). Cuneo, lunedi mattina. Sulle nevi di Cross di Limone Piemonte si è evolta ieri mattina una gara internazionale di slalom speciale per la disputa del 1' trofeo « Crota ». Maschile: 1) Roberto Scanavino (Sestriere) in 77"W, 2. Corderò (V.F. Cuneo) 78"7; 3. Ratti (Club Monti della Luna) 79"!,. Femminile: 1. Nicole Tordo (Montecarlo) 93"3; 2. Pasquier (Montecarlo) 107"9; S. Pomalinl (Est Torino) 117"6. Ala di Stura, lunedi mattina. Si è disputata oggi la coppa (t Raggio di Sole », gara di slalom gigante maschile e femminile per seniores di 3' categoria,- prova di qualificazione zonale Fisi per il settore Alpi Occidentali, svoltasi con ottima neve e oculata organizzazione su una pista buona e veloce, con 1,50 metri di dislivello e 1,8 porte da punta Karfen a Pian Belfè. Gli iscritti erano 57 e la vittoria nelle due categorie è toccata ai coniugi bieilesi Mantegazza. Maschile: 1. Sergio Mantegazza (Pietro Micca Biella); 2. Piccinelli (Sportinia). Femminile: 1. Ottavia Mantegazza Ramella (Pietro Micca Biella); S. Locatelli (Rivoli). lllllllllllllllllNllllllllllllllllllllllllllllllllilllllS 1° Zandegiacomo nel Trofeo Vanoni Renzo Zandegiacomo (fotografato nella discesa libera di sabato) ha vinto lo slalom speciale e la combinata del Trofeo Vanoni disputati all'Aprica, il successo italiano è stato completato dal secondo posto di Renato Valentini, che grazie al successo in libera è riuscito a conquistare il posto ■c'onora anche in combinata.